Diritti delle donne: cultura e impegno a Colturano. Carla Bruschi regala una sua opera dedicata "a Giulia" all'amministrazione per l'impegno profuso

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, l'amministrazione comunale di Colturano si prepara ad accogliere la cittadinanza per due momenti di riflessione e impegno significativi

"A Giulia" opera di Carla Bruschi Cm 120x130

"Tri Buttane": Una performance teatrale di profonda riflessione

In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, l'Associazione L’Iride di PAN è orgogliosa di presentare il monologo teatrale intitolato "Tri Buttane". Questa pièce, ambientata negli anni '70, un periodo storico cruciale per la presa di coscienza della situazione femminile e per le principali battaglie dei diritti delle donne, è una testimonianza del coraggio e della resilienza delle donne di quei tempi.

L'attrice Maria Grazia Mammone sarà protagonista sul palco, portando vita e profondità al personaggio. L'opera è nata dall'idea della talentuosa drammaturga Nuccia Malescio, che cura anche la regia insieme ad Antonella Rando. Siamo certi che lo spettacolo non solo intratterrà, ma anche ispirerà e stimolerà la riflessione su quanto sia stato conquistato e su quanto ancora ci sia da fare per garantire i diritti delle donne in ogni ambito della società.

Omaggio artistico: "a Giulia" di Carla Bruschi

In questa occasione speciale, l'artista peschierese Carla Bruschi ha deciso di donare alla cittadinanza di Colturano una sua opera dal titolo significativo: "A Giulia" decicato a Giulia Tramontano e Giulia Cecchetin, vittime della violenza di genere. Per la dinamia e poliedrica attista Carla Brischi questo gesto non è solo un omaggio artistico, ma è anche un riconoscimento all'impegno profuso dall'Amministrazione Comunale di Colturano nella lotta contro la violenza di genere.

Carla Bruschi sarà presente durante la serata per illustrare agli ospiti le sfumature e le emozioni racchiuse nel dipinto. È un'opportunità unica per comprendere il messaggio artistico dietro all'opera e per apprezzare il contributo dell'arte nella promozione dei valori di uguaglianza e rispetto.

L'appuntamento è fissato per venerdì 8 marzo, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Colturano, situata in Via Municipio, 1.

La cultura e l'arte sono strumenti potenti per promuovere il cambiamento sociale e per costruire una comunità più inclusiva e rispettosa.