Expo 2015: per tutto il periodo dell’Esposizione Palazzo Marino diverrà un “museo”

Visite “smart” da 45 minuti, gratis e in 10 lingue, per scoprire le bellezze del palazzo cinquecentesco che è sede del Comune di Milano

Uno scorcio della Sala degli Arazzi

Uno scorcio della Sala degli Arazzi

Per tutto il periodo di Expo Palazzo Marino si farà museo. È partita l’innovativa formula delle visite “smart” per scoprire in 45 minuti, gratuitamente e senza bisogno di prenotazione, i tesori di arte e cultura conservati nell’edificio cinquecentesco che figura nell’elenco dei monumenti dichiarati nazionali. Gli itinerari si svolgeranno cinque volte al giorno, tutti i martedì, mercoledì e venerdì, nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30, 14.00, 15.00. Oltre a un accompagnatore, milanesi e turisti avranno a disposizione un’audioguida in 10 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese mandarino, portoghese, giapponese, arabo moderno standard, oltre naturalmente all’italiano. Ad arricchire il percorso saranno 4 nuove splendide sale al piano terra finora mai mostrate al pubblico.  Si tratta della Sala delle Tempere, con tele del Seicento, della Sala degli Arazzi, con opere che illustrano la vita dell’imperatore romano Marco Aurelio, della Sala della Trinità, con affreschi attribuiti a Giovan Mauro della Rovere detto il Fiammenghino e della Sala della Resurrezione, con affreschi di Giovanni da Lomazzo.
Questi spazi prestigiosi e inediti si aggiungeranno all’itinerario di visita che comprende, tra le altre cose, la Sala Alessi, l’Aula del Consiglio comunale con la sua anticamera – dove per tutto il periodo di Expo è allestita la mostra “Identità Milano” in arrivo dalla Triennale – la Sala dell’Urbanistica, la Sala Gialla, la Sala Verde–Marra e il Cortile d’Onore. Il lunedì e il giovedì, invece, giornate tradizionalmente dedicate alle sedute di Consiglio comunale, si terranno itinerari guidati di circa 2 ore. Anche in questo caso le visite sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione attraverso i seguenti canali: 
  • mail [email protected]; 
  • telefono n. 02.88456617 con segreteria telefonica; 
  • fax n. 02.88450288.

Redazione Web