Mercato dei libri: nonostante la crisi l'anno scorso ha registrato un aumento di titoli pubblicati. Quali sono i fattori?

La tipografia online nuovo fenomeno di crescita economica

Ed è stata la tecnologia, come sempre, a semplificare la vita

Chi l'ha detto che in Italia non si legge più? Certo, le difficoltà e le preoccupazioni della crisi economica hanno influito pesantemente sul mercato dell'editoria e sulle priorità degli italiani e allo stesso modo la tecnologia ha decisamente cambiato le forme di intrattenimento preferite dalle nuove generazioni. Eppure, a dispetto di chi dice che il libro è morto, il mercato editoriale è più vivo che mai, e non ha scelto di piegarsi ad una crisi che è stata sì molto forte, ma che non è riuscita a tagliare le gambe ad un settore, quello dei libri, da sempre decisivo per la formazione culturale dei giovani.

I dati relativi al boom del mercato dei libri

Numeri di questo genere non si vedevano da un secolo. Anzi, volendo essere più precisi, in Italia non si erano mai visti. In base alle ricerche di monitoraggio del mercato editoriale italiano condotte dalla società GFK, il settore dei libri ha visto oltre un milione di pubblicazioni nel 2015: in pratica, le case editrici hanno lanciato sul mercato una media di 213 libri ogni giorno, compresi sabato e domenica. I libri presenti nei diversi cataloghi non sono mai stati così numerosi e ciò stupisce anche per via della crisi del 2014 e del fatto che la GFK ha volutamente escluso dal conteggio i dati relativi ai libri del mercato dell'usato, che hanno a loro volta conosciuto un'impennata.

Boom del mercato dei libri? Merito delle tipografie online

Le tecnologie avanzano, i processi si trasferiscono sul web e sia le aziende che i privati hanno l'opportunità di ricorrere ad una serie di servizi economici, veloci e all'avanguardia.
Non fa eccezione, in questo senso, neanche il settore dell'editoria, che ha potuto usufruire della stampa digitale: una fonte di grandi vantaggi, considerando che oggi è possibile richiedere la stampa dei libri direttamente online. Sono nati decine di portali web specializzati nella tipografia online come 4graph.it, per citarne uno, che offrono un servizio che, essendo così economico, può essere richiesto non solo dalle case editrici, che cercano di abbattere i costi di stampa ma anche dai privati che cercano soluzioni per il  self-publishing.

Cresce la tecnologia, cresce il risparmio

Se voi avete avuto modo di possedere una stampante, sapete benissimo che i costi di stampa principali derivano soprattutto dal consumo delle cartucce dell'inchiostro. Ora, se provate ad immaginare la questione ad un livello tipografico, potrete perfettamente comprendere quanto le macchine tipografiche di ultima generazione e la presenza delle cartucce rigenerate, abbiano consentito alle tipografie di risparmiare tantissimi soldi, così da offrire un servizio di qualità ma comunque low cost rispetto al passato. Ed è stata la tecnologia, come sempre, a semplificare la vita non solo di chi offre tale servizio, ma anche di chi ne usufruisce.

Addio alle grosse tirature


I costi maggiori del settore editoriale sono stati per anni dovuti alla necessità di stampare grosse tirature di libri, così da abbattere i costi di stampa sul breve periodo. Questo, ovviamente, rappresentava un limite insormontabile per le piccole case editrici che, avendo la necessità di stampare basse tirature per mercati di nicchia, dovevano affrontare costi enormi. Oggi, grazie ai nuovi macchinari, questo problema è decaduto.