Cosa fare a Milano, nel weekend di sabato 8 e domenica 9 novembre

Gli eventi del fine settimana di Milano e del Sud-Est, selezionati da 7Giorni e Dossier Cultura

Cosa fare nel weekend a Milano

Fino al 9 novembre è possibile visitare la mostra collettiva “Il colore della vita” alla Galleria DIDART in via Sant’Orsola 8/A. La mostra propone un percorso artistico e simbolico dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alla rinascita, attraverso le opere di nove artisti internazionali.

Domenica 9 novembre, alle ore 11:00, alla Sala Alessi del Palazzo Marino, il ciclo “Il concerto sinestetico – Musica, profumo, immagine” propone le melodie barocche di Barbara Strozzi. Sempre domenica, alle ore 16:00, al Teatro della Memoria in via Cucchiari 4, lo spettacolo “Tributo a Nanni Svampa” con Walter Di Gemma rende omaggio alla poesia milanese con canzoni e racconti della tradizione.

Cosa fare nel weekend a Cerro al Lambro

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il raduno è previsto alle ore 9:45 presso il Monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze.

Cosa fare nel weekend a Colturano

Sabato 8 novembre, alle ore 21:00, presso il Salone Teatro Balbiano in via Balbiano, va in scena l’evento teatrale “Cose che so essere vere”. La replica dello spettacolo è prevista domenica 9 novembre alle ore 16:00.

Domenica 9 novembre, si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e si tiene la prima edizione della festa gastronomica “PolentAlpina”. Le celebrazioni iniziano alle ore 10:30 presso il Monumento ai Caduti, mentre la festa continua dalle ore 13:00 nell’area antistante la palestra comunale di Colturano.

Cosa fare nel weekend a Comazzo

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il ritrovo è previsto alle ore 9:00 in Piazza Italia.

Cosa fare nel weekend a Mediglia

Sabato 8 novembre, dalle ore 18:00 alle 23:00, il Polifunzionale di Bettolino ospita lo Street Food Party. Sempre sabato, alle ore 21:00, presso il Teatro Polifunzionale di Bettolino, va in scena lo spettacolo musicale “Tra le Corde e le Stelle – Memorial Alberto Radius”.

Cosa fare nel weekend a Melegnano

Domenica 9 novembre, alle ore 9:00, prende il via “I semi del rispetto in tour” con partenza da Piazza Risorgimento.

Cosa fare nel weekend a Pantigliate

Sabato 8 novembre, alle ore 15:30, la Biblioteca Comunale di via Risorgimento 34 ospita il laboratorio di scrittura creativa “Le parole per dirlo”.

Cosa fare nel weekend a Paullo

Sabato 8 novembre, alle ore 17:00, nella Sala Consiliare del Comune si tiene il “Premio Illustratori Tarantasio 2025”.

Domenica 9 novembre, dalle ore 17:00 alle 19:00, si svolge il corso gratuito di autodifesa “SICURAmente DONNA” presso lo Spazio COOP in via Milano 44.

Cosa fare nel weekend a Peschiera Borromeo

Sabato 8 novembre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca “G. Gerosa Brichetto” in via Carducci 5, si tiene la sezione “Scrittori a km 0” con lo scrittore Alessandro Stringa, che presenta il libro “La casa delle lettere sospiranti”.

Cosa fare nel weekend a Pioltello

Sabato 8 novembre, dalle ore 9:00 alle 13:00, il cinema UCI Cinemas Pioltello ospita l’evento “Orienta Day 2025”.

Domenica 9 novembre, alle ore 16:00, la Sala Consiliare di via Cattaneo 1 ospita lo spettacolo “L’Isola del Tesoro”, nell’ambito della rassegna teatrale 2025-2026.

Cosa fare nel weekend a San Donato Milanese

Sabato 8 novembre, nella mattinata, presso la palestra della Scuola Media Galilei in via Croce Rossa si svolge l’evento “Orienta Day”.

Sempre sabato, alle ore 14:45, parte l’iniziativa “Oasi urbana Levadina – giornata di visita e piantumazione”, con ritrovo presso il parcheggio all’incrocio tra la SS Paullese e via Fiume Lambro (zona Veneta Cucine).

Cosa fare nel weekend a San Giuliano Milanese

Sabato 8 novembre, alle ore 16:00, viene presentata ufficialmente la mostra personale di Rosanna Bottani presso la Sala Esposizioni Mario Tapia Radic SpazioCultura, in Piazza Vittoria 2.

Sabato ci sarà anche la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con inizio alle ore 9:45 in Via S. Pellico per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Cosa fare nel weekend a Segrate

Sabato 8 novembre, alle ore 16:00, presso il cinema Sanfelicinema va in scena la proiezione del film “Le città della pianura”.

Sempre sabato, alle ore 17:30, presso l’Auditorium Centro Verdi in via XXV Aprile si tiene l’evento “Viaggio nello spazio a Segrate” con Guido Tonelli sulla fisica delle particelle. Sempre nella giornata è visitabile la mostra “Fotomorfia – La Metafisica del Corpo” presso il Centro Civico Giuseppe Verdi in via XXV Aprile 41.

Domenica 9 novembre, alle ore 10:00, si svolge la “Camminata Metabolica” nel Parco Europa (Via degli Alpini). Alle ore 15:00, presso la Biblioteca Civica di via XXV Aprile, si tiene l’appuntamento del “Gaming Zone” nell’ambito della rassegna International Games Month.

Cosa fare nel weekend a Settala

Sabato 8 novembre, alle ore 10:15, la Galleria d’Arte Moderna di Milano (Via Palestro) ospita una visita guidata alla mostra dedicata a Pellizza da Volpedo.

Per segnalare i vostri eventi scrivete a: [email protected]

Sabato 8 novembre 2025

Colturano 

“Cose che so essere vere” – 21:00

Mediglia

Street Food Party a Bettolino – 18:00-23:00

“Tra le Corde e le Stelle – Memorial Alberto Radius” – 21:00

Pantigliate

“Le parole per dirlo” – Laboratorio di scrittura creativa – 15:30

Paullo

“Premio Illustratori Tarantasio 2025” – 17:00

Peschiera Borromeo

“Scrittori a km 0” – Presentazione libro Alessandro Stringa – 18:00

Pioltello

“Orienta Day 2025” – 9:00-13:00

San Donato Milanese

“Orienta Day” – Mattina
“Oasi urbana Levadina – giornata di visita e piantumazione” – 14:45

San Giuliano Milanese

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – 9:45
Mostra personale di Rosanna Bottani – 16:00

Segrate

Proiezione film “Le città della pianura” – 16:00
“Viaggio nello spazio a Segrate” con Guido Tonelli – 17:30
“Fotomorfia – La Metafisica del Corpo” – Tutto il giorno

Settala

Visita guidata alla mostra dedicata a Pellizza da Volpedo – 10:15

Domenica 9 novembre 2025

Milano

Mostra “Il colore della vita” – Tutto il giorno
“Il concerto sinestetico – Barbara Strozzi” – 11:00
“Tributo a Nanni Svampa” – Walter Di Gemma – 16:00

Cerro al Lambro

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – 9:45

Colturano

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate / “PolentAlpina” – 10:30 (celebrazioni) – 13:00 (festa)
Replica “Cose che so essere vere” – 16:00

Comazzo

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – 9:00

Melegnano

“I semi del rispetto in tour” – 9:00

Paullo

Corso autodifesa “SICURAmente DONNA” – 17:00-19:00

Pioltello

“L’Isola del Tesoro” – 16:00

Segrate

“Camminata Metabolica” – 10:00
International Games Month – Gaming Zone – 15:00