Milano, il Capodanno più green d’Italia è in piazza del Duomo

Martedì 31 dicembre, dalle ore 20, il centro di Milano si veste di verde per celebrare il primo Capodanno incentrato sulla tema della sostenibilità ambientale. Ingresso gratuito, banditi vetro e plastica

Parte da Milano, cuore pulsante e produttivo del Belpaese, il progetto in chiave green che prevede di festeggiare la chiusura del 2019 e l’inizio del nuovo anno in modo eco-sostenibile. Si tratta di un’idea destinata -auspicano gli organizzatori- ad essere ripresa ed ampliata anche altrove a partire già dal prossimo anno; al centro dei festeggiamenti sarà posto il tema (caldissimo) della sostenibilità ambientale, dell’inquinamento e del surriscaldamento del pianeta. L’hanno chiamato, per l’appunto, Capodanno for Future, a richiamare anche onomasticamente gli scioperi e le manifestazioni per il clima, diffusisi a macchia d’olio nei mesi scorsi e capitanate dalla piccola ambientalista Greta Thumberg, di recente rientrata in patria (Svezia) dopo una tournèe di diverse settimane con toccata e fuga anche in Italia. 

I festeggiamenti, all’ombra della Madonnina, prenderanno il via già dalle ore 20 di martedì 31 dicembre: il programma prevede un concerto-spettacolo fortemente voluto dal Comune di Milano e la cui realizzazione è stata affidata ad Articolo 23 a seguito di una gara d’appalto indetta appunto dall’Amministrazione cittadina. Radio ufficiale dell’evento, sulle cui frequenze andrà in onda il concerto, sarà Rai Radio2. Ad esibirsi sul palco, i convenuti troveranno artisti del calibro di Myss Keta, Coma_Cose e, dulcis in fundo, Lo Stato Sociale, di ritorno sulla grande scena dopo un anno di assenza dai live. A fare da cornice al tutto, un grande schermo installato per l’occasione su cui scorreranno video e montaggi amatoriali in tema festivo e allo stesso tempo ambientale, realizzati dal “popolo della rete” e postati sui social con l’hashtag #capodannoforfuture. Sul palco di piazza Duomo saranno inoltre presenti l’attivista per il clima Federica Gasbarro e Filiuppo Solibello, storico conduttore di Rai Radio2. 

La preparazione dell’evento ha impegnato -e sta tutt’ora impegnando- notevolmente gli organizzatori nel senso di scelte che vadano il più possibile nella direzione dell’ambientalismo; saranno pertanto utilizzate lampade a basso consumo energetico e muletti elettrici; i partecipanti all’evento, che potranno presenziare al concerto senza bisogno di pagare alcun biglietto, sono inoltre invitati a recarsi sul posto servendosi di mezzi di pubblico trasporto e l’ingresso sarà interdetto a coloro i quali si presenteranno muniti di bottiglie di vetro e di plastica. Per motivi di sicurezza sono altresì vietati petardi e materiali esplosivi di ogni tipo. 

Maggiori informazioni sull'evento sono reperibili sul sito della manifestazione e sulle pagine social della stessa. 
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017