Paullo promuove il re dei risotti: il Riso Carnaroli

La prima Rassegna Gastronomica del riso con la partecipazione di 8 Comuni e dei loro ristoratori

La prima Rassegna Gastronomica del riso a 70 anni dal suo anniversario

Mercoledì 28 ottobre 2015, presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Prima Rassegna Gastronomica del Riso Carnaroli DNA controllato, “Gustariso- In riso veritas”.
La Rassegna, promossa dai Comuni di Paullo, Zelo Buon Persico, Comazzo, Tribiano, Merlino, Peschiera Borromeo, Mediglia e Pantigliate, in collaborazione con il Distretto Rurale ‘Riso e rane’, coinvolge 18 ristoratori locali per la valorizzazione di un’eccellenza agroalimentare del territorio, il Riso Carnaroli, selezionato a Paullo nel 1945 dal risicoltore e agronomo Angelo De Vecchi. Si tratta infatti di un prodotto la cui storia, scoperta recentemente, inizia da un luogo: dalle risaie che una volta circondavano Paullo. È proprio qui che De Vecchi si dedicò con passione per una decina d’anni alla selezione del suo riso che successivamente, nei primi anni Ottanta, fu ceduto dal figlio all’Ente Nazionale dei Risi con atto notarile.
L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Comune di Paullo, è quello di far conoscere e riscoprire la tradizione di un prodotto, invitando alla degustazione del re dei risotti. A questo proposito per quattro week end, tra novembre e dicembre, i ristoranti aderenti propongono menù vari, particolari e alla portata di tutti dove il denominatore comune è il Riso Carnaroli DNA controllato.
A prendere parte all’iniziativa come partnership del progetto c’è anche il Distretto rurale “Riso e rane”, ossia un insieme di produttori della provincia di Milano con la volontà di promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità attraverso il marchio “DNA controllato”. Difatti il Distretto certifica, attraverso analisi svolte dalla Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano di Lodi, che il prodotto all’interno delle confezioni è 100% Carnaroli, escludendo la presenza di varietà simili e garantendo l’identità e le caratteristiche del prodotto che sono rinomate a livello mondiale.
Una proposta che ha visto una grande adesione e che spera di poter allargare cercando di far diventare questa rassegna una tradizione locale. Per avere ulteriori informazioni sulle date della degustazione, dei ristoranti aderenti e curiosità visitate il sito www.gustariso.it oppure la sua pagina Facebook.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017