Peschiera, al Piccolo Circo dei Sogni arriva l’evento GiocaItalia 2017

Il circo saluta l’area che lo ha accolto per 12 anni con un grande evento: dal 30 giugno al 2 luglio andrà in scena una Kermesse di spettacoli, mostre, musica, divertimento, ospiti di Amici e non solo

Da sinistra: Sandro Ravagnani, Franco Ornaro, Paride Orfei, Maurizio Presutto, Nadia Maletta e Pasquale Sarabella

Da sinistra: Sandro Ravagnani, Franco Ornaro, Paride Orfei, Maurizio Presutto, Nadia Maletta e Pasquale Sarabella

Dopo 12 anni il Circo è pronto al trasferimento: «Chiuderemo in bellezza»

Peschiera Borromeo - Il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei si trasferirà a poche centinaia di metri dall’area di via Carducci che lo ha ospitato per 12 anni. Una svolta storica, perché quando si pensa all’idea di Circo si adduce a qualcosa di costantemente in movimento, invece il tendone questa volta rimarrà in pianta stabile sul territorio.  «Per 12 anni – spiega Paride Orfei - abbiamo svolto attività circensi legate allo spettacolo, a stage con artisti internazionali e all’insegnamento delle nostre arti. Ormai siamo una realtà internazionale, e la consegna da parte del Comune di una nuova area lo dimostra. Prima di lasciare il terreno che ci ha dato tante soddisfazioni e avverare il sogno di realizzare un’accademia aperta all’Europa e un tendone sotto cui dar vita a rappresentazioni teatrali, musicali e canore, abbiamo scelto di chiudere in bellezza». 

Il Piccolo Circo dei Sogni saluta infatti la vecchia sede che sorge affianco all’Istituto Comprensivo Montalcini con un grande evento:  Dal 30 giugno al 2 luglio, il circo accoglierà GiocaItalia, una kermesse di spettacoli, musica, canto, danza, circo, show live, convegni, mostre e stand, che sarà patrocinata dal comune di Peschiera Borromeo. L’ evento, che quest’anno giunge alla 40esima edizione, è stato fondato da Sandro Ravagnani e Cino Tortorella (Mago Zurlì), nel corso delle selezioni per lo Zecchino d’Oro del lontano 1977. «Con questo evento – spiega Ravagnani – premiamo il sogno creato da Nando Orfei. È un festival rivolto a grandi e piccini, ci saranno ospiti importanti e ne combineremo di tutti i colori». 

Anche Franco Ornaro, assessore alla partecipazione di Peschiera, ha dichiarato il suo entusiasmo: «Ben vengano questi spettacoli ed eventi che aggregano le persone. Il fatto che Peschiera Borromeo sia al centro dell’attenzione non può che fare piacere. Il Piccolo Circo dei sogni è spettacolo ma non solo: ha saputo trasmettere alle centinaia di allievi valori, disciplina, senso civico, educazione. È un pilastro della nostra città».

Ecco il programma completo del grande evento

Alla tre giorni di Peschiera Borromeo presenzieranno innumerevoli personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte. Ogni giorno si svolgeranno due spettacoli, rispettivamente alle 18.30 e alla 21.15, e per i più piccoli sono previste aree attrezzate a gioco, baby e break dance, trucca bimbi e la possibilità di cimentarsi nel canto presso la scuola di circo che ha ottenuto tanto successo. Acrobati, cantanti, ballerini, talent della tv…non mancherà davvero nessuno.  

Venerdì 30 giugno
18.30
THE MUSIC CIRCUS LIVE SHOW, performance dei ragazzi provenienti dai maggiori talent e migliori scuole relativamente alle discipline di canto, ballo, musica e circo.
21:30
ROCK CIRCUS
La compagnia del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei propone lo spettacolo circense basato su brani di musica rock con la partecipazione di alcuni artisti del panorama musicale italiano tra i quali Fidia e Davide De Marinis, in omaggio al cantautore Fausto Mesolella.
 
Sabato 1 luglio
18.30
SCUOLA DI CIRCO, BABY DANCE E BABY BREAK
21.30
CIRCUS JUNIOR LIVE - Format TV
Performance di ragazzi provenienti dai maggiori talent televisivi, “Ti lascio una canzone”, “ Io canto”, “Tra sogno e realtà”, abbinati a numeri dei ragazzi del Piccolo Circo dei Sogni per una nuova contaminazione tra le arti del canto e del circo. Alla conduzione ci saranno due giovanissimi: Luca Morello, vincitore del premio “Zecchino Web” e Cristian Orfei.
 
Domenica 2 luglio
18.30
SCUOLA DI CIRCO, BABY DANCE E BABY BREAK
21.00
SERATA D’ONORE
Omaggio alla bellezza in onore di Alda Merini con l’artista Giuliano Grittini, la giornalista Ketty Carraffa, l’acrobata Sneja Nedeva e il concerto di Manuel Aspidi e Carla Paradiso, protagonisti rispettivamente di “Amici” e “Ti Lascio una Canzone”.