Bcc Lodi inaugura la filiale di Milano, in controtendenza con la desertificazione bancaria, Periti: «una sfida importante»

Il prossimo 23 febbraio fa il suo debutto ufficiale la nuova sede
di Bcc Lodi a Milano, in viale Abruzzi 16. «Anche nella metropoli arriviamo con il nostro Dna di banca di relazioni e prossimità»

In alto da sinistra: Roberto Mosca responsabile della Direzione Territoriale Milano, Anna Lisa Agostinacchi Direttrice della fliale di Milano. In basso da sinistra: Alberto Bertoli Presidente di Bcc Lodi, Fabrizio Periti Direttore Generale

La nuova filiale ha l’ambizione di essere una banca territorial

È conto alla rovescia per l’inaugurazione della nuova filiale di Milano di Bcc Lodi.  Il taglio del nastro è previsto per le 11,30 nella nuova sede di viale Abruzzi 16. Per Bcc Lodi parteciperanno il presidente Alberto Bertoli, il direttore generale Fabrizio Periti, il responsabile della Direzione Territoriale Milano Roberto Mosca, il responsabile sviluppo commerciale Ivo Rota. Per Cassa Centrale Banca sarà presente il Cfo – Direttore Pianificazione, Alessandro Failoni; sono attese altre autorità istituzionali.

I locali di viale Abruzzi 16 ospitavano già in passato una sede di altra banca, ma in questi mesi sono stati oggetto di una completa ristrutturazione e riqualificazione degli spazi, sia per l’adeguamento tecnologico degli impianti sia per rendere la struttura più rispondente alle necessità di contatto e relazione espresse dalla filiale. La nuova sede avrà due casse operative mattina e pomeriggio, una postazione bancomat Atm intelligente per l’operatività fuori dall’orario di lavoro, e spazi per le consulenze. Per la direzione di filiale è stata designata Anna Lisa Agostinacchio, già direttore della filiale di Salerano, bancaria di lungo corso con un’esperienza specifica proprio a Milano. Riferirà a Roberto Mosca, responsabile della Direzione Territoriale Milano.

«L’inaugurazione della nuova filiale Bcc Lodi a Milano rappresenta una sfida importante per l’istituto di credito e per la sua storia, ma arriviamo nella metropoli senza tradire la nostra filosofia di banca di prossimità, attenta alle relazioni e al territorio – il commento del direttore generale Fabrizio Periti -. Per questo passaggio abbiamo di recente adeguato la struttura organizzativa interna della banca con la creazione della nuova Direzione Territoriale, dalla quale ci aspettiamo un contributo importante nella capacità di tradurre spirito e filosofia del mondo cooperativo bancario e di Bcc Lodi in azioni concrete a vantaggio dei soci e dei clienti di quell’area. La solidità patrimoniale di Bcc Lodi ai massimi livelli del sistema bancario italiano e gli oltre 20 anni continui di bilancio in utile e dividendo per i soci rappresentano il biglietto da visita con cui intendiamo presentarci sulla piazza milanese: una banca di relazioni, solida, che fa profitto per i propri soci e clienti».

Il progetto di apertura della filiale milanese è stato condiviso in questi anni con Cassa Centrale Banca, gruppo cooperativo cui Bcc Lodi riferisce. «Il Cda ha sposato con entusiasmo anni fa il progetto di sviluppo di Bcc Lodi verso la metropoli, prima con l’apertura della filiale di San Giuliano, poi con quella di Opera – il commento del presidente del Cda di Bcc Lodi Alberto Bertoli -. Ora l’inaugurazione della sede di Milano rappresenta un nuovo punto di partenza. E ripartiamo dai nostri valori, dalle nostre competenze, dalla nostra capacità di fare banca in ogni condizione, senza mai snaturare il Dna del credito cooperativo che abbracciamo da oltre 100 anni di storia».

La nuova filiale ha l’ambizione di essere una banca territoriale in grado di intercettare i bisogni di prossimità e relazioni dei clienti sulla piazza milanese, al tempo stesso proponendosi come punto di riferimento per il quartiere.

La sede di Milano entrerà a far parte della Direzione Territoriale Milano in cui rientrano le sedi operative che afferiscono al territorio del Sudmilano, cioè Opera, San Giuliano, San Zenone e Sordio. La direzione si occupa di tutte le attività gestionali del Sudmilano, riferendo direttamente al direttore generale Fabrizio Periti. Quello di Milano è il tredicesimo presidio territoriale di Bcc Lodi; con il presidio di Milano la zona di competenza territoriale di BCC Lodi, che oggi si estende su 63 Comuni, si amplierà ad altri 20 comuni limitrofi a Milano per un totale di 83 comuni distribuiti tra le provincie di Lodi, Milano, Pavia e Cremona; dal 2018, ovvero dalla data di avvento dei Gruppi di Credito Cooperativo.