Pantigliate, Spadini: «I cittadini preferirebbero avere Sindaco e Vicesindaco più attivi e produttivi piuttosto che vederli fare i boscaioli»

L'ex Direttore di Pantigliate Informazioni scrive in una lettera a 7giorni: «invece di stare in Comune a rispondere alle esigenze dei cittadini, alle richieste delle società sportive, alle sollecitazioni dell’opposizione, dedicano il loro tempo a lavori di pulizia ambientale per alleggerire il bilancio»

Spadini Direttore di Pantigliate Informazioni per 18 anni, scrive al vicedirettore di 7giorni, il tono assomiglia alla celebre battuta ironica del mitico Arnold, indimenticato personaggio dei telefilm anni '80: «Ma che diavolo dici??!!»

Lettera a Giulio Carnevale

In seguito al nostro articolo del 23 novembre 2021, riceviamo e pubblichiamo il testo integrale della lettera di Antonio Spadini inviata all'attenzione del nostro Vicedirettore:

Caro collega, su “7 Giorni” dell’1 dicembre, concentrate in poche righe, ho trovato tre-quattro notizie interessanti per noi di Pantigliate: il manufatto in cemento che sostituirà il ponticello in legno danneggiato a scavalco del fontanile che separa l’area del parcheggio dal Bosco dei Noccioli, la realizzazione di un passaggio ciclopedonale su via De Gasperi (con l’entrata in funzione del ponte i pantigliatesi potranno “recarsi agevolmente in discarica, verso via Marconi e in direzione del cavalcavia sulla Paullese che a breve sarà riqualificato da Città Metropolitana Milano”. Altra bella notizia). Sindaco e vicesindaco che danno il buon esempio dedicandosi alla cura del territorio “senza troppa pubblicità, da parecchi mesi” è una informazione interessante. Ora finalmente tutti sapranno il motivo per cui i sopraddetti, invece di stare in Comune a rispondere alle esigenze dei cittadini, alle richieste delle società sportive, alle sollecitazioni dell’opposizione, dedicano il loro tempo a lavori di pulizia ambientale per alleggerire il bilancio. Capisco che beccare sindaco e vicesindaco con motosega e cesoie in mano, mentre lavorano per il paese, è uno scoop! Conosco queste cose: sono stato direttore responsabile di “Pantigliate Informazioni” per diciotto anni, dopo dodici di collaborazione, fin dalla nascita nel 1980, su iniziativa dell’allora sindaco Luciano Trevenzuoli.
Devo però farti qualche osservazione. Usi i termine “discarica”: brutto scritto da un giornalista, inaccettabile detto da un sindaco. Più proprio sarebbe chiamarla “Piattaforma Ecologica”. Inoltre  hai calcato la mano nell’enfatizzare la notizia: in due ore(dalle 7.00 alle 9.00?) non si riesce ad ammucchiare una catasta di rami (“alta un metro e mezzo, di 25 metri quadri, frutto del lavoro  già fatto giungendo sul posto di buon ora”)e a raccogliere “tre sacchi di immondizie”. “Fortunati i pantigliatesi!”, concludi. Ti garantisco che tanti miei concittadini preferirebbero avere sindaco e vicesindacopiù attivi e produttivi come amministratori piuttosto che vederli su un giornale a fare i boscaioli. Ad ogni modo ringrazio te e “7Giorni” per avermi dato le notizie che un tempo si leggevano su “Pantigliate Informazioni”. Cordialità!
Antonio Spadini

La Risposta del Vicedirettore

Gentile Antonio, ti ringrazio del tuo contributo, che abbiamo puntualmente pubblicato integralmente. Per noi è un onore essere paragonati a Pantigliate Informazioni. Tralascio di rispondere alle tue posizioni polemiche sull'opportunità o meno delle azioni di Sindaco e Vicesindaco di Pantigliate, perchè afferiscono ad una tua legittima valutazione politica che nulla hanno a che fare con la narrazione dell'articolo. Anzi ti invito a scrivere più spesso a 7giorni perchè, vista la tua lunga esperienza di Direttore di Pantigliate Informazioni, le tue considerazioni politiche sull'operato della Giunta, possono essere costruttive e interessanti per i tuoi concittadini, troverai sempre spazio sul nostro periodico, come d'altronde chiunque voglia rendere pubbliche le proprie opinioni.
Per quanto riguarda il termine "discarica" che tu definisci "brutto", voglio tranquilizzarti subito che non è stato usato dal tuo Sindaco, infatti non è un virgolettato, ma è stato utlizzato dal sottoscritto per descrivere il luogo in modo efficace, con un linguaggio facile alla portata di tutti, come è abitudine di 7giorni. Tecnicamente è corretto e rientra nella nostra lingua italiana, come spiega anche la Treccani "luogo dove i rifiuti solidi urbani vengono scaricati, spec. quando sia a ciò destinato o concesso da una pubblica ordinanza", mi spiace che non incontri il tuo gradimento, rispetto la tua opinione, e prendo atto che tu,  avresti scritto "piattaforma ecologica".
Per la catasta di legna, e per i tre sacchi della spazzatura per le quali io avrei "calcato la mano" dando la notizia, voglio spiegarti che probabilmente hai tirato delle conclusioni in autonomia perchè l'orario 7-9 è frutto di una tua riscostruzione in quanto io non ho definito l'ora di inizio, e per quanto riguarda le tempestiche in cui è stata accatastata la pigna del legname, io ho riportato quello che mi hanno detto Sindaco e Vicesindaco, e come tu mi insegni per chi fa il nostro mestiere è "verità putativa". "Fortunati i pantigliatesi" era riferito all'impegno personale dei due componenti della Giunta, in un momento dove la politica è arrocata nei suoi privilegi avere Sindaco e Vicesindaco che si sporcano le mani, è un bel segnale. Per le conclusioni politiche tue e dei cittadini che ci assicuri condividano il tuo pensiero, invece, aspettiamo un nuovo contributo a cui daremo lo spazio adeguato.
Cordiali Saluti
Giulio Carnevale

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017