Peschiera, ciclabile San Bovio-San Felice: «Opera incompiuta»; risponde il Vicesindaco: «Tracciato realizzato in calcestre grezzo. Segrate in ritardo»

Un lettore scrive a 7giorni in merito al presunto stop del cantiere: «Hanno abbandonato tutto, betoniera e casottino compresi, lasciando il tracciato appena cementato a sè stesso» . La risposta dell'Amministrazione comunale.

A sinistra, in blu il tratto di ciclabile esistente, in verde quella in realizzazione, e in rosso quella di competenza del comune di Segrate

La lettera di un residente

«Siamo ad ottobre 2022 e la costruzione della ciclabile descritta in questo articolo è stata lasciata incompiuta. Ho visto gli operai all' opera l'ultima volta ad inizio luglio, poi hanno abbandonato tutto, betoniera e casottino compresi, lasciando il tracciato appena cementato a sé stesso. Vorrei avere aggiornamenti a riguardo, sia per il completamento di quanto iniziato, sia per il tratto di congiunzione fino alla rotonda di S. Felice»
Massimo C.
L'articolo continua dopo le eventuali immagini

La risposta del vicesindaco Stefania Accosa

Abbiamo girato le osservazioni del nostro lettore al vicesindaco Stefania Accosa che ci ha fatto sapere che: «Non è incompiuta. Il materiale utilizzato è calcestre grezzo – spiega la Vicesindaco di Peschiera Borromeo con delega all’ambiente e alla mobilità-. Una scelta obbligata dettata dal fatto che il nostro tratto si trova nel Parco Agricolo Sud e non avremmo potuto usare altri materiali, bensì lasciare l'effetto di un tracciato "naturale". Sul fatto che non veda persone da luglio al cantiere,  la voglio rassicurare perché tra agosto e settembre è stata effettuata la posa dell’illuminazione pubblica. Il confine di Peschiera Borromeo termina in prossimità della rotonda all' incrocio con via Gaber e la Sp160, dove c'è il guard rail che affaccia sulla rotonda. A settembre abbiamo effettuato un sopralluogo con Segrate per l'attraversamento. Nel mentre è intervenuta una questione da non sottovalutare, Segrate ci ha riferito che il proprio tratto sarà pronto entro la fine del 2023 e il proseguimento della ciclabile è ora compito loro, quindi come comune di Peschiera Borromeo non possiamo far altro che attendere il completamento delle opere da parte del comune confinante. Per questo motivo abbiamo tardato a realizzare  l'attraversamento rialzato di congiunzione su via Trieste e l'asfaltatura in prossimità della rotonda sulla Sp 160. Per qualsiasi altro chiarimento, gli Uffici comunali e la sottoscritta sono disponibili, ci scriva pure sul sito dell’Ente trova tutti i nostri riferimenti, le risponderemo volentieri».