Peschiera, ICS De André, omaggio a Silvia Magni: “la Maestra con la Maiuscola”

Un gruppo di famiglie dell’Istituto scolastico di Bettola scrive a 7giorni per tributare un riconoscimento pubblico alla maestra dei loro figli: «Il ricordo, forse, nel tempo potrà sfumare ma queste righe d’inchiostro devono far ricordare»

«Grazie Maestra!»

Poche persone hanno il dono di saper tracciare in noi ricordi felici e indelebili.
La Maestra Silvia Magni è una di queste. Le sue doti sono molte ma tra queste una ne descrive al meglio lo spessore: il senso del rispetto.
Non è eccessivo dire che ogni bambino che ha avuto l’occasione di incrociare la sua strada abbia saputo cogliere d’istinto lo sguardo dei giusti. Insegnamenti, rimproveri, incoraggiamenti e lodi sono gli ingredienti dosati con cura, cucinati con costanza e dedizione da questa insegnante.
Al centro del suo modo di fare scuola c’è questa parola magica, rispetto. Rispetto delle diversità, dei limiti e delle qualità di ciascuno. I bimbi trovano con lei con naturalezza il loro spazio, nei momenti di difficoltà e in quelli di successo.
Silvia è dotata di una naturale empatia, amore e passione per il suo lavoro che diventa la somma di didattica frontale e soprattutto di didattica creativa e interattiva. Ha la capacità straordinaria di trasmettere ai bambini amore e interesse per le cose e per la bellezza della vita. Tutto condito con un pizzico di ironia e simpatia.
Studenti e insegnanti possono creare una sorta di felice alchimia e questo accade molto più spesso di quanto non venga riconosciuto. Gli studenti ne fanno fisiologicamente parte, gli insegnanti come Silvia lo fanno per scelta. Questa Maestra sa esprimere con chiarezza i suoi punti di vista lasciando sempre, costantemente e chiaramente al centro l’interesse dei suoi bambini.
Il ricordo, forse, nel tempo potrà sfumare ma queste righe d’inchiostro devono far ricordare.
Grazie Maestra

Le famiglie