«Questa è la scuola dove ho deciso di iscrivere mia figlia, è una scuola fatta di persone e di cuore»

Un papà di un alunna che frequenta la scuola dell’infanzia Montalcini di Mezzate a Peschiera Borromeo, scrive a 7giorni per celebrare le maestre che con i loro sorrisi, con i loro racconti, con i loro pianti, trasmettono emozioni quotidiane ai loro figli e di riflesso a tutta la famiglia

Alcune foto "rubate"

Buongiorno, sono un papà di una bambina che frequenta la scuola dell’infanzia Montalcini di Peschiera Borromeo (Mezzate). Premetto che non è da me scrivere una lettera ad un giornale, ma mi è sembrato giusto poter condividere con la mia comunità un piccolo pezzettino di ciò che mia figlia vive nel suo quotidiano.

In questi ultimi anni sappiamo tutti come sia stato difficile per noi poter garantire, specialmente ai bambini, una vita normale, a causa della situazione pandemica infatti, le relazioni sociali e la nostra vita hanno subito un grande cambiamento, quest’ultimo ha sicuramente interessato anche le scuole che si sono ritrovate a fronteggiare l’emergenza a volte rinunciando a frammenti di vita quotidiana, che reputo essenziali per la crescita dei nostri figli. La nostra è una piccola comunità e non nascondo che è stata dura affrontare un periodo che sembrava quasi non dovesse mai finire…

Per esigenze lavorative, non sono un genitore che riesce ad essere sempre presente nella vita scolastica di mia figlia, ahimè, ma quest’anno mi è capitato di partecipare alla festa di fine anno che si è tenuta nella nostra scuola dell’infanzia e che mi ha permesso di sbirciare da una finestrella il mondo fantastico che mia figlia vive tutti i giorni in questa struttura. Questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere questa lettera con l’obiettivo di far sapere ai miei concittadini come i bambini della nostra comunità sono riusciti insieme alle loro maestre a dare vita ad una festa meravigliosamente “NORMALE”, fatta di tutte quelle piccole cose che ci eravamo quasi disabituati a vedere.

All’interno del giardino tutto è stato curato nei dettagli, la festa è stata concepita per dare risalto ad un tema importante che è quello delle Api. I costumi, i colori, i dettagli, le canzoni, le piccole scenette messe in pratica dai bambini sotto la guida attenta e precisa delle loro insegnanti, mi hanno trasportato nel mondo fantastico dei bambini, quello dove ogni tanto dovremmo tutti ritornare per ricordarci quanto è bello sognare ad occhi aperti. Ogni parte è stata curata molto bene, dalle pareti realizzate con ricicli di cartoni di uova, ai costumi delle bambine e dei bambini che sembravano tante piccole api festose…

È stato bello e commuovente… vedere i nostri figli condividere con noi qualcosa per il quale hanno lavorato molto, abbiamo avuto la possibilità di salutare e ringraziare le insegnanti che tanto hanno fatto durante quest’anno per i nostri bambini…

Questa è la scuola dove ho deciso di iscrivere mia figlia, non perché abbia qualcosa di spettacolare a livello estetico o esteriore, ma perché è una scuola fatta di persone e di cuore. Persone che amano, soffrono, che condividono e si scambiano emozioni tutti i giorni… maestre che aiutano a crescere, bambini che donano qualcosa con i loro sorrisi, con i loro racconti, con i loro pianti…

Questo è quello che hanno saputo trasmettermi in un semplice mattino d’estate… e io sono felice perché so che mia figlia è serena, perché so che è circondata da persone che ricercano solo il meglio per lei e per tutti i bambini della scuola. Con la speranza che la meravigliosa realtà della nostra scuola possa aiutare a crescere tanti tanti bambini ancora…. Auguro delle meravigliose vacanze a tutti coloro i quali hanno contribuito alla nostra festa, ringraziandoli di cuore per aver permesso a me papà di un’apina felice, di vivere un’emozione molto bella.

Un papà

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017