Verso il voto: da un cittadino tre domande per i candidati sindaco di Paullo

Un lettore invita i candidati sindaco di Paullo a rispodere sulle pagine di 7giorni a tre precise domande sulla mobilità. sulla viabilità e sull'ambiente

Brunella Biava, Federico Lorenzini, Roberta Castelli e Renato Pignarca

Brunella Biava, Federico Lorenzini, Roberta Castelli e Renato Pignarca

Riceviamo dal nostro affezzionato lettore residente in Paullo una lettera aperta che invita i tre candidati sindaco di Paullo a rispondere a tre precise domande su mobilità, viabilità e ambiente.
Il nostro lettore scrive che le sue domande si rivolgono ai tre sfidanti perchè il pensiero sull'argomento di Federico Lorenzini già lo conosce. Ci permettiamo di estendere le domande anche al sindaco in carica che si ripresenta cercando una conferma per il secondo mandato, perchè anche se il nostro lettore conosce le sue idee in merito, fra le eventuali risposte cha giungeranno in redazione, anche quelle di Federico Lorenzini serviranno a delineare un quadro completo a tutti gli altri lettori che non sono a conoscenza delle idee in merito del sindaco uscente.
OGGETTO:  Paullo, elezioni del Sindaco del 26 Maggio 2019.

Come cittadino di Paullo ho letto e riletto con attenzione l'articolo pubblicato online dal vostro giornale con la presentazione dei quattro candidati alla carica di Sindaco per le prossime elezioni del 26 Maggio: https://www.7giorni.info/politica/paullo/paullo-26-maggio-verso-le-elezioni-corsa-a-quattro-per-la-carica-di-primo-cittadino.html 

A parte le solite promesse di tutela degli interessi nei confronti dei cittadini fatte da tutti, in varie forme ma sostanzialmente identiche e che definirei ovvie, mi rimangono comunque oscure le intenzioni dei candidati relativamente alla soluzioni di alcune problematiche che affliggono molti miei concittadini ma che gli stessi non hanno nemmeno declarato e pertanto faccio un appello ai candidati, vi pongo delle domande ben precise mi auguro diate delle risposte altrettanto precise e chiare.

Precisando che la politica, le idee e le intenzioni dell'attuale Sindaco le conosco di già, esplicitate in modo elegante e puntuale tramite il libercolo distribuito ai cittadini, mi rivolgo principalmente agli altri candidati e pertanto:

1)In alcuni giorni a Paullo non si possono tenere aperte le finestre a causa di cattivi odori, asfissianti, nel periodo invernale è un problema ridotto ma appena arriva la bella stagione la situazione peggiora molto costringendo la popolazione a tenere ben chiuse le finestre con i disagi che si possono ben immaginare. Cosa si pensa di fare per ridurre o eliminare questo annoso problema?

2)A parte le disastrose condizioni di alcune strade, a Paullo il sistema di sensi unici decisi negli anni, assolutamente irrazionale, costringe i conducenti a dover fare dei giri dell'oca assurdi per tornare nello stesso luogo da cui si era partiti. Ciò comporta perdite di tempo, consumo di carburante e di conseguenza eventuale inquinamento. Come pensate di modificare in modo razionale la circolazione nelle strade del paese?

3) Considerando che una fetta considerevole di cittadini paullesi è costretta a doversi recare nella città di Milano per lavorare o per incombenze di qualsiasi natura, tenuto conto che l'attuale servizio di TPL risulta inefficiente e scomodo, tenuto conto dell'odioso provvedimento attuato dal Comune di Milano con l'attivazione dell'area B e dell'assurda adozione di Km. di strisce blu a pagamento, visto che l'attuale reggenza della giunta di Città Metropolitana sta cercando di rifilare ai Comuni dell'asse paullese la stupida e alquanto insulsa soluzione del problema con la costruzione di una linea Bus Rapid Transit (qui potete leggere cosa ho già argomentato in proposito: https://www.7giorni.info/editoriali/dal-territorio/bus-elettrico-allungamento-metropolitana-e-viabilita-sulla-sp-415-paullese-la-questione-e-piu-complicata-di-quel-che-sembra.html )
come pensate di agire per costringere gli Enti interessati, Regione, Città Metropolitana e Comune di Milano, a prendere seriamente in considerazione l'avvio dei lavori per il prolungamento della M3?

Se avrete la cortesia di rispondere a queste poche e semplici domande, tramite le pagine di 7 Giorni che gentilmente ci ospitano, fornirete sicuramente un servizio alla comunità e un aiuto ai cittadini per determinare la scelta più giusta nelle urne al momento del voto.

Paullo,  02/05/2019
                                                                             Cesare A.


I candidati che volessero rispondere possono farlo indirizzando un'email a [email protected]

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.