A Vignate arrivano i corsi "Fast & Furios" di Not Only Motorsport Team Asd

“Semafori spenti, scatenate l’inferno!”: corsi e lezioni per tutto quello che c'è prima di ogni gara

In questo periodo dell’anno, dal ritorno dalle vacanze, la maggior parte delle persone si ritrova a dover decidere come impegnare le sue giornate post lavorative per tutta la stagione. Indubbiamente settembre è il mese della scelta dei corsi e degli sport. Noi di 7giorni, a questo proposito, ci sentiamo di portare all’attenzione dei lettori Not Only Motorsport Team Asd, una realtà poco conosciuta nel panorama dei corsi e lezioni pe ril tempo libero. Da un anno ha avviato la sua attività sociale a Vignate. Abbiamo raggiunto al telefono Simona Del Plavignano, Presidente dell’Associazione, e ci siamo fatti raccontare "Gas a martello! Giù la testa nella carena":

Che cos’è Not Only Motorsport Team Asd,?

«Not Only Motorsport Team Asd,. è un’Associazione senza scopo di lucro che nasce dalla pluriennale esperienza di professionisti, e dalla presenza nel mondo del Motorsport fin da sempre diciamo. È un’associazione giovane, infatti l’abbiamo fondata neanche un anno fa ma per un unico scopo: diffondere la  nostra passione. Noi vogliamo condividere con altri, che amono questo bellissimo sport, la possibilità di fare la differenza, di diffonderlo, di aiutarlo a crescere».

E come, di preciso?

«Organizziamo eventi dedicati, giornate in pista ed offriamo un vasto programma di corsi didattici di meccanica dedicati a specifici argomenti, per la formazione tecnico/pratico/professionale nell’ambito motoristico. Abbiamo scorporato tutto il settore in parti e ne abbiamo fatta per ognuna un’area di competenza. Vogliamo offrire una preparazione e un’istruzione a 360°. Nella nostra squadra di istruttori rientrano tutte le figure professionali del settore, con una trentennale esperienza nelle corse».

Quindi come funzionano esattamente questi corsi e cosa sono in grado di offrire?

«Sono corsi che durano dai tre ai cinque giorni. C'è una parte teorica e una parte pratica, che corrisponde sempre ad una esperienza su pista. Corsi molto utili, interessanti, per quei ragazzi e, non solo, che una volta terminato il percorso di studi, si ritrovano senza una buona manualità, perché a scuola non l’hanno insegnata. Un laboratorio ch esi inserisce fra la scuola e il lavoro. Una formazione completa a 360°, sia a livello teorico che pratico».

Lo scorso anno come erano assortiti i corsisti?

«Abbiamo avuto solo una donna tra tutti i corsisti ma questo non vuol dire che in futuro non si alzerà la percentuale. Per l’età invece devo dire che siamo partiti con una media tra i 18 e i 24 anni per poi arrivare già a metà anno con persone tra i 40 e i 45. Il passaparola ha funzionato e la curiosità ha fatto il resto».

Ti ringraziamo, noi avremmo concluso, vuoi aggiungere qualcos’altro?

«Noi tutti proveniamo dal Motorsport. È la passione che ci ha spinto a fondare questa associazione: docenti e ragazzi respirano e vivono motori. Abbiamo anche fondato un nostro team Motorsport e siamo operativi. Spero che il nostro messaggio arrivi a coloro che coltivano questa nostra stessa passione, per poterla insieme trasformare in una professione».

Per maggiori informazioni: https://notonlymotorsport.it/