Basket Team Paullo 2.0 e Autoguidovie portano lo sport nelle scuole

La società sportiva paullese, in partnership con l’operatore del trasporto pubblico, hanno varato il “Progetto Scuole” per diffondere una cultura sportiva a beneficio degli alunni delle scuole elementari

Basket Team Paullo 2.0 (BTP) e Autoguidovie si alleano per promuovere lo sport nei plessi scolastici di Paullo e Settala - Rodano. La società, grazie anche alla sponsorizzazione aziendale ricevuta da Autoguidovie, somministrerà circa 600 ore di formazione sportiva nelle scuole dell’infanzia e nelle classi prime, seconde e terze delle primarie (elementari). 

Basket Team Paullo 2.0 è nata nel 2016 dalla volontà di alcuni genitori e atleti con lo scopo di dar vita a una realtà che puntasse sullo sviluppo del basket maschile e femminile, con un occhio di riguardo all’impegno sociale che lo sport è in grado di innescare nel territorio. La società, che oggi è cresciuta contando oltre 200 atleti e organizzando molteplici attività e servizi, ha recentemente intrapreso una nuova avventura: affiancare con maggior costanza le istituzioni scolastiche per poter coinvolgere maggiormente i più piccoli e offrire la sua proposta sportiva all’interno delle scuole elementari. 

Nella stagione 2023 - 2024 BTP 2.0 ha infatti varato il “Progetto Scuole” insieme alle direzioni scolastiche dei plessi di Paullo e di Settala - Rodano, dove saranno somministrate circa 600 ore di formazione sportiva. La progettualità, sviluppata attraverso la collaborazione con istruttori interni ed esterni a BTP 2.0, è totalmente a carico della società. «L’unico modo per poter finanziare questi progetti, che costano per BTP 2.0 diverse migliaia di euro, era quello di trovare degli sponsor che condividessero con noi questa visione di servizio ai giovani e impegno sociale nel creare valori dallo sport - spiegano Simone Santambrogio, Luca Cereda e Giuseppe Palmitessa, componenti del consiglio direttivo di BTP 2.0 -. Ed è da qui che ha origine la collaborazione con Autoguidovie. Dal mese di ottobre Btp 2.0 è presente in 4 asili e 5 scuole elementari, grazie alla nostra volontà di essere parte della comunità e grazie all’importante contributo economico di Autoguidovie che ci affiancherà per i prossimi due anni». 

«Paullo per noi rappresenta un punto nodale del territorio perché si intersecano diverse nostre linee che ogni giorno trasportano decine di ragazzi da Paullo verso Crema e Settala-Rodanodichiara Silvia Granata, direttrice marketing Autoguidovie -. L’obiettivo, dunque, è quello di supportare il Basket Team Paullo 2.0 e ciò che organizza a favore della comunità e anche di dare accesso alle famiglie e ai ragazzi ad attività di mobilità sostenibile e agevolata in virtù di questa fattiva collaborazione».