Perché si potrebbe avere bisogno della VPN mentre si guarda lo sport nel 2022?

La fruizione televisiva e streaming degli sport è in crescita costante a livello globale. Gli eventi sportivi professionistici di calcio, tennis, basket, MotoGP o rugby (tanto per citare gli sport più popolari in Italia) sono seguitissimi dai tifosi e dagli appassionati. Può succedere però di non poter accedere allo streaming quando si è fuori casa, oppure se sono presenti blocchi geolocalizzati.

La soluzione in questi casi può essere la VPN (Virtual Private Network), della quale forse avrai sentito parlare in ottica di protezione dei dati, dal momento che è lo strumento ideale per proteggere la tua privacy online grazie al sistema crittografico. Ma in quale modo può essere utile quando si parla di guardare lo sport live?

Per fartene un’idea in prima persona potresti valutare di ottenere la versione di prova VPN e poi scegliere con maggiore consapevolezza il provider giusto. A tal fine ricorda di valutare attentamente alcuni fattori:

  •  Numero di server crittografati per la modifica dell’indirizzo IP
  •  Validità per vari sistemi operativi come Android, iOS e macOS
  • Sicurezza  del protocollo crittografico per proteggere sia i tuoi dati personali da ‘furti’, sia i tuoi dispositivi da malware
  • Velocità della rete VPN affinché il sovraccarico dei server non rallenti la tua connessione Internet, rendendo impossibile la fruizione dello sport live via streaming.

VPN cosa è e come funziona?

Per capire in quale modo la VPN aiuta a migliorare la visione degli sport, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa è una VPN e come funziona.

La rete privata virtuale (VPN), tramite il sistema di crittografia dei dati, maschera il tuo indirizzo IP (Internet Protocol Address) e bypassa il provider Internet col quale sei abbonato. A seconda del servizio VPN scelto si può selezionare server posizionati in qualsiasi Paese del mondo, in modo tale da poter navigare come gli utenti che accedono da quella rete locale.

Questa caratteristica ci porta direttamente al nocciolo della questione: quando cerchiamo di seguire gli sport, ci possono essere limitazioni che una VPN consente di superare. Come vediamo nel prossimo capitolo.

Accesso ai contenuti bloccati

Può capitare di trovare un sito di sport streaming interessante, ma di non riuscire ad accedervi. Ciò accade normalmente in Paesi come Russia e Cina, laddove molti siti stranieri vengono censurati impedendo l’accesso ai contenuti anche sportivi da essi prodotti. Eppure tali blocchi sono più comuni di quanto si pensi e riguardano il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Italia e varie nazioni. Il risultato è l’oscuramento dello streaming online di molti dei principali eventi sportivi.

Facciamo un esempio pratico. Diciamo che un fan del baseball negli Stati Uniti voglia seguire il live online della MLB World Series (vinta nel 2021 dagli Atlanta Braves). Potrà farlo solo con l’abbonamento alla TV via cavo o con altre forme a pagamento, se risiede negli USA. Oppure potrà usare un servizio VPN per scegliere un server straniero abilitato, dal momento che la MLB autorizza la fruizione streaming online delle partite fuori dagli USA.

Ecco spiegato in quale modo la VPN aiuta a guardare gli sport nel 2022, aumentando le possibilità di accesso sicuro ai contenuti.