A Segrate arriva il grande triathlon

Il 27 e 28 giugno a Segrate si svolgerà il Grand Prix di Triathlon con 600 atleti provenienti da tutta Europa

Volkswaken - Aldiana Triathlon - 10793 - 01

Segrate ospiterà il grande Triathlon firmato Eco Race Events il 27 e il 28 giugno. La festa ha inizio nella splendida cornice del Centroparco sabato 27 con la tappa di Grand Prix su distanza sprint, riservata ai migliori atleti del ranking italiano e straniero e proseguirà poi con l’attesa prova open di rank su distanza olimpica di domenica 28 giugno. Le gare vedranno la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutta Europa e di diverse centinaia tra addetti ai lavori e volontari. L’ambizione di Eco Race Events è di portare questa gara, fin dalla prima edizione, ad entrare a pieno titolo tra gli eventi agonistici più belli e meglio organizzati del panorama nazionale. Il format scelto per l’evento si ispira a quello delle gare di World Cup, con massima attenzione a dare ampia visibilità delle gare per il pubblico e a garantire la spettacolarità e la totale sicurezza per gli atleti partecipanti. Sarà infatti allestita una tribuna dalla quale sarà possibile seguire al meglio e più comodamente, le fasi più concitate e salienti dell’evento, come le transizioni, tutti i passaggi bike, quelli run e ovviamente anche l'arrivo. «Il grande Triathlon del Circuito Eco Race 2015 fa tappa a Segrate – commenta il Sindaco Paolo Micheli -. La nostra Città ama lo sport in tutte le sue declinazioni per il suo importante valore formativo e aggregativo. Obiettivo dell'amministrazione è promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme accogliendo e dando spazio sul nostro territorio anche a nuove discipline. Salutiamo –conclude il Sindaco-  con entusiasmo gli atleti e gli organizzatori del triathlon che ci regaleranno un weekend intenso ed emozionante».  Il bacino artificiale ricavato unendo i due bacini (250 mila metri quadrati) sfruttati in passato come polo di escavazione della cava Binella, ospiterà la frazione natatoria di entrambe le gare. Il ciclismo vedrà gli atleti impegnati in un multilap disegnato sulla Cassanese. La frazione podistica si correrà all'interno delle ciclabili del parco, lungo tracciati altamente spettacolari e immersi nel verde. «Siamo in linea con la mission della manifestazione – ha spiegato il Sindaco Paolo Micheli - che è quella di promuovere uno stile di vita sostenibile attraverso l’evento sportivo. Ne condividiamo l’impegno a dar vita a momenti in cui tutti siano coinvolti in comportamenti e buone prassi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Un’opportunità preziosa: il grande sport si incontra con la solidarietà e la voglia di stare insieme». 
L’evento interesserà queste vie che verranno chiuse al traffico: San Rocco, XXV Aprile, I Maggio, Modigliani, Giotto, Redecesio (anche nella zona di Lavanderie). Saranno chiuse anche le vie di intersezione tra le quali via Calabria, Umbria, Campania, Friuli, Lucania, Pagani, Cava Trombetta, Da Vinci, zona villette Lavanderie. Le suddette vie verranno chiuse nei seguenti orari: Sabato 27 giugno 15.30 - 16.30 e 17.00 – 18.00; Domenica 28 giugno 12.00 – 15.00. Nel tratto interessato dal circuito sarà vietata la sosta.
In merito alla manifestazione di triathlon  vi saranno di conseguenza delle variazioni subentrate ai percorsi dei mezzi pubblici. Tali variazioni saranno a breve pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del Comune. Di seguito sono elencate le variazioni di percorso: 
LINEA ATM 55, Sabato 27 giugno – ore 15.30 / 18.00, Direzione Lavanderie: Il bus prosegue sulla via Cassanese fino alla rotatoria Esselunga per poi tornare indietro sulla via Cassanese in Direzione Milano senza effettuare capolinea. Direzione Loreto: Soppressione delle n. 2 fermate di Via Borioli. Domenica 28 giugno: Nessuna modifica in quanto non sono previste corse in prolungamento a Segrate.  
LINEA ATM 925, Sabato 27 giugno – ore 15.30 / 18.00 e Domenica 28 giugno – ore 12.00 / 15.00, In entrambe le direzioni: La linea effettua regolare percorso fino alla rotatoria in uscita da Milano Due, quindi prosegue in via Piaggio fino a via Milano e riprendere il percorso regolare in via Abruzzi.  
LINEA STAR LODI 965, Sabato 27 giugno – ore 15.30/18.00 e Domenica 28 giugno – ore 12.00/15.00, direzione Pioltello: Soppressione della fermata di Via Cassanese/Marconi.  
LINEA ATM 924, Sabato 27 giugno – ore 15.30 / 18.00 e Domenica 28 giugno – ore 12.00 / 15.00, Direzione Segrate: La linea effettua percorso regolare fino a via Abruzzi, prosegue per via Milano, via Piaggio, via Cassanese –percorre via Roma, via Cellini, via Roma, via Modigliani, via Morandi, da lì proseguire in via di Vittorio fino a Cascina Burrona (per le corse in prolungamento) mentre per le altre corse il percorso prosegue regolarmente in direzione Piazza S. Ambrogio. Direzione Milano: La linea effettua percorso regolare fino in via Monzese da dove prosegue sulla via Cassanese fino alla rotatoria di via F.lli Cervi, poi in via Piaggio fino a via Milano per poi riprendere il percorso regolare. Sono soppresse tutte le fermate di Segrate Centro.
LINEA ATM 923, Sabato 27 giugno – ore 15.30 / 18.00 e Domenica 28 giugno – ore 12.00 / 15.00, Direzione San Felice: La linea effettua percorso regolare fino in via Gramsci, procede per via Roma, via Cellini, Via Cristei e riprendere il percorso regolare. Direzione San Raffaele: La linea effettua percorso regolare fino in via Turati, prosegue per via Roma, via Conte Suardi da dover riprende il percorso regolare.