Vaiano Cremasco, gli scout di Assoraider non si fermano mai

Tutti i campi estivi e le proposte per Lupetti, Esploratori e Rover

Assoraider di Vaiano Cremasco, associazione scout membro della WFIS (World Federation of Independent Scouts) ha proposto e continua a proporre numerose attività, dispiegate nell’arco dei mesi estivi, da giugno ad agosto. Il calendario risulta molto fitto.

Per il Branco dei Lupetti, che comprende le fasce di età comprese tra i 6 e i 10 anni, le vacanze si sono svolte a Vedriano, in provincia di Reggio Emilia tra il 15 e il 22 di giugno; lo staff dell’associazione fa sapere che l’iniziativa ha riscosso notevole successo anche in ambito internazionale, a tal punto che è stato possibile raggiungere un gemellaggio con il gruppo FPG  Nomadas di Madrid tramite David Serrano, uno dei responsabili dell’associazione spagnola.

Più di recente è stata la volta degli esploratori degli Assoraider Cremaschi, i ragazzi di età comprese tra gli 11 e i 15 anni, che sono stati impegnati in un campo estivo in Germania, a Brexbachtal bei Bendorf/Sayn, nei pressi di Coblenza, in sinergia con la sezione Assoraider di Rodano e il gruppo tedesco Europäischer Pfadfinderbund – Georgsritter.

I Rover, comprendenti la fascia di età tra i 16 e i 19 anni, stanno partecipando ad un campo a Isernia, in Molise, in collaborazione con i gruppi Assoraider di Roma 4, Barletta e Campobasso.

Le proposte dell’associazione non si esauriscono qui; per la seconda metà di agosto sono infatti previsti alcuni corsi, che avranno sede a San Marco la Catola, in provincia di Foggia, dal 20 al 29 agosto, e saranno tenuti da docenti della Federazione. I partecipanti al Corso di Formazione Quadri della Associazione Nazionale, alcuni dei quali già impegnati come responsabili delle varie unità avranno la possibilità di approfondire tematiche relative ad aspetti di psicologia dell’età evolutiva e metodiche Scout, conoscenze che si riveleranno utili nella pratica con i ragazzi.

Le pre-iscrizioni all’Associazione Assoraider Cremaschi sono aperte. Per info telefonate al 3347794413, o inviate una mail a: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo