Borsa e investimenti: l'importanza della formazione per operare sui mercati

Investire in borsa non significa giocare o scommettere: per questo motivo la formazione è un elemento necessario per poter investire con obiettivi precisi e senza lasciare nulla al caso. Il guru degli investimenti, Warren Buffett, consiglia l’investimento in azioni come la giusta strategia, soprattutto nel medio lungo periodo, per poter evitare di vedere il proprio denaro perdere lentamente il proprio potere di acquisto.

Nonostante l’ottima performance del mercato azionario avvenuta nel 2020, in Italia le famiglie continuano a preferire mantenere liquidità sul proprio conto corrente o investendo in pronti contro termine, piuttosto che investire in borsa.

L’avvento del trading online e la possibilità di approcciarsi all'investimento in borsa in modo semplice e veloce da parte di tutti, quindi anche per i principianti, ha aperto un mondo che fino a poco tempo fa era esclusivamente rivolto agli addetti ai lavori. Per avvicinarsi al trading online con consapevolezza è utile seguire un corso per investire, in modo da scoprire gli asset disponibili su cui puntare, conoscere gli strumenti più adatti da utilizzare e le strategie migliori da attuare.

L'analisi tecnica: metodologia necessaria per poter prendere le giuste decisioni di investimento

I trader esperti consigliano di approcciarsi al mondo dell’investimento in borsa studiando l’analisi tecnica, che consiste nello studio e nell’analisi di grafici e statistiche relativi all'andamento dei prezzi di mercato degli strumenti finanziari in cui si vuole investire. Una buona analisi tecnica permette di conoscere l’andamento dei prezzi passati al verificarsi di particolari eventi, così da poter prevedere come potrebbero muoversi i prezzi nel futuro.

Per svolgere l’analisi tecnica in modo corretto è necessario inoltre conoscere il calendario economico e le notizie che potrebbero influenzare il valore delle azioni analizzate; l’analisi tecnica, quando ben fatta, risulta fondamentale per ottenere da sé segnali di trading che possono essere considerati attendibili.

L'analisi fondamentale: lo studio del valore dell’azienda e dei fattori macroeconomici

L’analisi fondamentale consiste nell’analisi del valore intrinseco delle azioni delle società quotate in cui si vorrà investire i propri risparmi. Il valore che si ottiene dall'analisi fondamentale del valore della società viene poi confrontato con il valore attuale di mercato: è facile intuire che, se i due valori non corrispondono, ci si può aspettare un aumento o una riduzione del valore di mercato, quindi del valore dell’azione.

All’interno dell’analisi fondamentale rientra anche lo studio dei fattori macroeconomici che possono influenzare i mercati finanziari e quindi, conseguentemente, anche il valore delle azioni che si stanno analizzando.

Conoscenza dei mercati finanziari e degli strumenti scambiati

Non si può iniziare a fare trading senza conoscere in modo approfondito i mercati finanziari in cui si vuole fare investimenti. È necessario quindi approfondire il funzionamento della Borsa e degli altri mercati e conoscere i meccanismi che regolano gli scambi.

È inoltre consigliato conoscere in modo dettagliato le caratteristiche degli strumenti in cui si vuole investire, così da saper cogliere opportunità di investimento.

Visione strategica, intuito e diversificazione

Approfondendo gli studi, anche seguendo corsi online o studiando libri dedicati alla formazione professionale e al trading online, il trader otterrà una propria chiara visione strategica degli investimenti, in modo tale da pianificare investimenti a lungo termine, ma anche a breve e medio termine.

Gli studi porteranno il trader ad attuare la diversificazione negli investimenti, così da diversificare i propri investimenti e ridurre i potenziali rischi; l’intuito invece diventa un elemento non legato allo studio, ma alla conseguenza della buona conoscenza e all’esperienza sul campo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017