Cerro al Lambro: una mattinata dedicata alla raccolta rifiuti per pulire il parchetto di Riozzo e il percorso del Pedibus

I bambini e i loro accompagnatori invitano la cittadinanza a “scuola di civiltà”

Volontari al lavoro

Volontari al lavoro per la pulizia del parchetto di Riozzo (foto d'archivio: credits Matteo Polli 2016)

«Puliamo il parchetto e il percorso del Pedibus». Con questo motto i volontari che tutti i giorni accompagnano gli alunni a scuola con il percorso pedonale e i bambini della scuola primaria “L. Da Vinci” di Riozzo, frazione di Cerro al Lambro, hanno lanciato l’iniziativa che vedrà grandi e piccini impegnati nella pulizia del parchetto di Riozzo in via Bismantova e il percorso del Pedibus.

Il ritrovo per chi vuole collaborare sarà sabato 16 marzo 2019 a partire dalle ore 10.00 al parco di Riozzo, dove il personale dell’Ufficio tecnico del Comune fornirà sacchi per la raccolta dei rifiuti e il materiale utile alla pulizia (ad esempio, guanti idonei).

I volontari dovranno essere muniti, invece, di gilet catarifrangente ed eventualmente potranno portare altre attrezzature utili alla raccolta (come palette, scope da giardino, rastrelli, ecc.).

I bambini che tutti i giorni vanno a scuola a piedi, hanno sviluppato un forte senso critico nei confronti del paesaggio che li circonda, notando come ci siano persone irrispettose dello spazio e del verde pubblico che restituisce un senso di degrado a chi in qualche modo usufruisce di queste aree.

Il Pedibus, insomma, da “nuova” modalità per recarsi a scuola, stare in compagnia ed essere attività salutare è diventato anche un momento per  fare educazione civica sul campo; con l’auspicio che questo possa essere di esempio per tutti quelli che abbandonano rifiuti di qualunque genere sul suolo e il verde pubblico.

I bimbi del Pedibus aspettano tutti i volontari, nella speranza che siano numerosi!
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo  
Il volantino dell'evento

Il volantino dell'evento "Puliamo il parchetto e il percorso del Pedibus"