Giornata nazionale degli alberi: a Colturano piantumate 70 preziose essenze contro il Co2

Coinvolti anche i più piccoli, che hanno messo a dimora due ciliegi nel giardino della scuola primaria. L’Amministrazione parteciperà inoltre al a Milano al World Forum on Urban Forests

I volontari al lavoro per piantare le nuove essenze

I volontari al lavoro per piantare le nuove essenze

Si celebra giovedì 21 novembre la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal ministero dell'Ambiente con la Legge 10 del 2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", volta a promuovere la tutela dell'ambiente, ridurre l'inquinamento e valorizzare gli alberi in città. Per questo la Città di Colturano, in prima fila a difesa della sostenibilità ambientale e dell’importanza di ridurre l’inquinamento atmosferico, ha voluto celebrare la ricorrenza con 2 giorni (il 17 e 18 novembre) molto intesi e carichi di significato. La prima giornata con un gruppo di volontari, adulti ed alcune associazioni ambientaliste tra cui Legambiente e l’Associazione Parco Agricolo sud Milano Onlus, sono state messe a dimora oltre 70 piante lungo la strada provinciale Sordio-Bettola e presso un parco pubblico di via Melegnano. Il giorno successivo, con i bimbi della scuola primaria, si sono piantumati nel giardino del plesso 2 ciliegi. «In particolare – commenta Christian Blundo, cittadino di Colturano e consigliere di maggioranza - questo è stato un momento didattico-educativo atto a far comprendere ai più piccoli, cittadini di domani, quanto importante sia rendere più verdi le nostre città». A corollario della “giornata degli alberi” l’Amministrazione Comunale parteciperà attivamente in data  22 novembre 2019 a Milano al World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019 organizzato da Wfuf (World forum urban forestation), con La Triennale di Milano, Fao, Sisef e Politecnico di Milano per condividere riflessioni sui temi della sostenibilità. Il Forum sarà anche occasione per presentare “ForestaMI”, il grande progetto di forestazione urbana che la Città metropolitana di Milano ha deciso di attuare al fine di incrementare il livello di naturalità della città e la sua qualità urbana, ma anche al fine di aumentare la resilienza del territorio urbano agli stress ambientali ed agli effetti del riscaldamento climatico.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017