Colturano, “colpo grosso” per l’azienda Doka: collaborerà ad un importante progetto infrastrutturale in Svezia

La multinazionale, la cui sede italiana è a Colturano, fornirà le casseforme per la a "E4 Bypass Stockholm", autostrada di 21km pensata per alleggerire il traffico nella capitale svedese

Il cantiere per la realizzazione della E4 Bypass Stockholm in Svezia

Il cantiere per la realizzazione della E4 Bypass Stockholm in Svezia Foto Doka

Stoccolma sta crescendo in modo sorprendentemente rapido: di fatto, la capitale svedese detiene il tasso di crescita più veloce in Europa. Allo stato attuale, Stoccolma dispone di una sola grande arteria, la Essingeleden. La strada, inaugurata nel 1967, è stata progettata per il passaggio di 80.000 veicoli al giorno. Cinquant’anni dopo, in un normale giorno feriale, viene percorsa da circa 160.000 veicoli, è tale cifra è in aumento. Per contrastare l'aumento del traffico di autovetture in città, è in costruzione la "E4 Bypass Stockholm", una circonvallazione di 21 km, 18 dei quali saranno costituiti da un tunnel, che si candida ad essere il secondo tunnel stradale urbano più lungo al mondo dopo lo Yamate di Tokyo. In questo mastodontico progetto avrà un importante ruolo la multinazionale Doka, leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di casseforme, cioè l'involucro dentro cui viene effettuato il getto di calcestruzzo allo stato fluido in tutti i campi del settore delle costruzioni. Doka Sweden, infatti, ha vinto il contratto per la fornitura di casseforme per quattro sezioni della nuova autostrada, che dovrebbe essere completata entro il 2030. Doka, la cui sede italiana è a Colturano, conta più 160 filiali in oltre 70 paesi e una forza lavoro pari a 7.000 dipendenti.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.