Dal PNRR 2.176.500 di euro assegnati al Distretto Sociale Sud Est Milano per “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”

Interessati i comui di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato M.se, San Giuliano M.se, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi, Peschiera Borromeo, Visconteo e Lodi

Milano, 20 maggio 2022. Nell'ambito del PNRR – Piano di Ripresa e Resilienza sono riservati 1,45 miliardi alla Sottocomponente “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” con l’obiettivo di favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora ed è relativo allo sviluppo degli interventi previsti nel Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023. Su questo avviso l’ Ambito, composto dai Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato M.se, San Giuliano M.se, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi, con capofila l’Azienda Sociale Sud Est Milano - ASSEMI, ha presentato candidature su diverse linee ritenute prioritarie da tutte le Amministrazioni Comunali, in alcuni casi in partnership con altri ambiti territoriali come Peschiera Borromeo, Visconteo e Lodi, in altri proponendo la candidatura in autonomia. A conclusione delle valutazioni delle candidature pervenute, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Distretto del Sud Est Milano  risulta ammesso e finanziato su tutte le linee di interesse e ritenute prioritarie, per un totale di 2.176.500,00 €.

Gli interventi che verranno realizzati sono:

Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini (partner: ambito di Peschiera Borromeo) - rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà;

Rafforzamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità (partner: ambiti di Peschiera Borromeo e Visconteo) - servizi socio assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione;

Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno dei burn out (partner: ambiti di Peschiera Borromeo e Lodi) - forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out;

Housing first – iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo

Inoltre, questo ambito territoriale risulta idoneo, ma non finanziato sul PNRR per esaurimento fondi, solo sulla linea rivolta all’Autonomia degli anziani non autosufficienti attraverso la ristrutturazione e adeguamento di unità immobiliari, che prevede soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente. Sarà però possibile finanziare le candidature ritenute idonee attraverso fondi PON messi a disposizione da Regione Lombardia in accordo col Ministero. Qualora vi fossero immobili da ristrutturare e ridestinare, ci sarebbe quindi la copertura economica.

Le risorse del PNRR consentiranno di stabilizzare e innovare il sistema territoriale dei servizi rivolti al benessere dei cittadini.

Tutti i sindaci dei Comuni del Distretto, con il Direttore di ASSEMI e la Responsabile dell’ufficio di piano hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato ottenuto, che porterà opportunità concrete per i cittadini.

A breve verranno realizzati degli incontri tecnici fra i vari soggetti coinvolti per condividere la governance per l'attuazione di interventi che hanno la finalità di strutturare un nuovo assetto del sistema territoriale dei servizi. Entro il mese di giugno andranno infatti presentati i progetti completi di piano finanziario e cronoprogramma.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017