Villa Reale e Parco Monza, Masterplan da 55 milioni per l’Accordo Programma |Video|

Un piano che indica le strategie e le linee di azione per guidare il rilancio innovativo e sostenibile del patrimonio che compone il Complesso monumentale di Villa Reale e Parco di Monza, lungo un orizzonte temporale di oltre dieci anni.

Villa Reale Monza

Villa Reale Monza Foto Lombardia News

L’Accordo di Programma sottoscritto nel 2017 da Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza con l’adesione di Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Parco Valle del Lambro e dal 2019 di ARIA SpA, prevede infatti uno stanziamento complessivo da parte di Regione Lombardia pari a 55 milioni di euro. Fondi cui si aggiungeranno ulteriori risorse da parte degli enti consorziati per le attività di riqualificazione e gestione del Complesso.

Una prima tranche delle risorse stanziate in attuazione dell’Accordo, circa 23 milioni, è quindi destinata alla messa in sicurezza del patrimonio costruito e del paesaggio. E, in buona parte, è già stata infatti impegnata. Ulteriori 32 milioni sono inoltre destinati agli interventi che attuano la strategia di rilancio del Masterplan.

Strumento strategico

 Il Masterplan è, infatti, lo strumento strategico previsto per il perseguimento degli obiettivi dell’Accordo di Programma. Ha, infatti, come principale finalità quella di valorizzare il Parco e gli immobili che si trovano al suo interno, confermando il valore del complesso come polo monumentale e ambientale di rilievo internazionale, accessibile e fruibile in modo ampio e diversificato e, al tempo stesso, opportunità di sviluppo, attrattività e formazione per il territorio.

I contenuti del Masterplan per Villa Reale e Parco di Monza

I contenuti del Masterplan sono stati infatti illustrati in conferenza stampa, a Palazzo Lombardia, al termine della riunione del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma relativo a Reggia e Parco di Monza. Tra le novità emerse nel corso dell’incontro, l’apertura – in via sperimentale – della Villa reale per 5 giorni la settimana dal 7 giugno al 10 settembre. I giorni sono: il mercoledì, giovedì e venerdì nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30. Quindi il sabato, la domenica e festivi, dalle 10.30 alle 18.30.

Sono intervenuti: Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica con delega alla Programmazione negoziata; Paolo Pilotto, sindaco di Monza e presidente del Consorzio Villa Reale e Parco; Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare del Comune di Milano.

Presidente Fontana da Roma: Parco e Villa riferimenti di sviluppo

 Impegnato a Roma per importanti incontri istituzionali con il Governo in materia di Pnrr, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha voluto portare il suo saluto attraverso un messaggio video.

 “Per Regione Lombardia e per la Giunta che ho l’onore di presiedere – ha dichiarato il governatore – il Parco e la Villa Reale sono infatti sicuramente un punto di riferimento importante e un futuro modello di sviluppo territoriale. Noi crediamo quindi che la Villa e il Parco siano uniche nella loro assoluta bellezza. Per questo, dunque, dovranno sempre più essere valorizzati per diventare un ulteriore punto di attrazione turistica. È una unicità che noi dobbiamo quindi, in tutti i modi, far conoscere nel mondo”.

Assessore Sertori: insieme per rilanciare straordinario gioiello

“La condivisione degli obiettivi, il grande lavoro di squadra, il comune intento di rilanciare uno straordinario gioiello architettonico, artistico e paesaggistico – ha sottolineato l’assessore Sertori – sono gli elementi che contraddistinguono e qualificano l’azione di governo della Giunta guidata dal presidente Attilio Fontana”. “Finalmente – conclude Sertori – con l’approvazione del Masterplan, documento realizzato con grande impegno e professionalità, siamo infatti pronti a utilizzare le risorse messe a disposizione avendo una visione strategica di insieme”.

Il documento programmatico si presenta quindi come uno strumento completo e complesso. Si tratta infatti di oltre 250 pagine in cui si affronta in modo dettagliato, ricorrendo a grafici, schemi e approfondimenti ogni aspetto legato alla progettazione e alla gestione futura. Lo si fa partendo infatti da un’attenta analisi del contesto, sviluppata nella prima fase di lavoro. Si compone quindi di 7 capitoli, a partire dal Documento generale di indirizzo strategico e piano di gestione, passando per il modello di governance, il piano economico finanziario, il piano di comunicazione e di marketing per arrivare, infine, al diagramma delle tempistiche. E per finire quindi con la definizione delle modalità di monitoraggio e valutazione.

Pilotto (sindaco Monza): analisi ragionata per il futuro

“Disporre di un documento di analisi ragionata per lavorare al futuro della Villa Reale e Parco di Monza – ha detto Pilotto – è un ulteriore passo per orientare progetti e investimenti pubblici e privati verso una visione unitaria e sostenibile del compendio monumentale. Anche grazie all’apporto proveniente da chi parteciperà alle tappe di ascolto confronto e contribuzione previste nelle prossime settimane valorizzeremo quindi le vocazioni storicamente più consolidate di questo prezioso polmone verde. A partire dal ruolo storico, artistico e naturalistico del parco e dei suoi edifici”.

Conte (assessore Milano): prospettiva virtuosa

“L’Accordo di Programma del 2017 – ha evidenziato l’assessore Conte – ha posto quindi le basi a un progetto di ampio respiro e a una forte governance per realizzarlo. È stata infatti segnata, con un incontro qualificato e una virtuosa collaborazione tra istituzioni, una prospettiva che sviluppa e cura in armonia le peculiarità artistiche, storiche e naturalistiche del parco e della Villa Reale. Un’area che infatti, per la sua armonia tra natura e vissuto e tra spazio e tempo, va preservata, specializzata e rinnovata nella continuità. L’Urbs, ovvero la struttura fisica della città, va quindi coniugata con la civitas, ovvero la comunità vivente”.

I pilastri del progetto

 Tra i pilastri del progetto vi sono la gestione e la riqualificazione della vegetazione del parco, il restauro dei complessi e degli edifici storici a partire da Villa Reale fino alle Cascine ricomprese nel Parco. Si aggiungono a questi la valorizzazione del paesaggio, del ruolo culturale, istituzionale e turistico del complesso oltre all’attivazione di nuove forme di governance.

Documento accessibile a tutti

 Il Masterplan è un documento accessibile a tutti, disponibile da oggi sul sito dedicato www.masterplan.reggiadimonza.it, in versione integrale e sintetica. Per ampliare e favorire la partecipazione a un pubblico quanto più ampio possibile e approfondire i contenuti di questo strumento, sono previste quindi, a partire dalle prossime settimane, ulteriori attività di comunicazione. Tra cui incontri pubblici e momenti dedicati alla co-progettazione, rivolti quindi alla cittadinanza e agli stakeholder.

Gli Enti consorziati

 Gli Enti consorziati, con il supporto del gruppo di lavoro composto da CLES S.r.l., BAM! Strategie Culturali Società Cooperativa, MATE Società Cooperativa, Studio architetti Benevolo, StudioSilva S.r.l., si impegnano a fornire gli strumenti di approfondimento sull’argomento e a promuovere fasi di ascolto attivo, con l’obiettivo di fornire risposte e raccogliere spunti e feedback utili per le future progettazioni.

Il programma degli incontri

Oltre agli incontri di presentazione istituzionali, sono quindi previsti momenti di presentazione pubblica:

Incontro con la cittadinanza, giovedì 8 giugno, ore 18, presso la Villa Reale, Aula magna del Liceo Artistico Statale ‘Nanni Valentini’. Un incontro pubblico aperto ai liberi cittadini e al mondo dell’associazionismo e agli Ordini professionali, con l’obiettivo di presentare il Masterplan, rispondere a domande e richieste di approfondimento.

Giornata di co-progettazione, mercoledì 21 giugno presso la Villa Reale. Un pomeriggio dedicato quindi al coinvolgimento di cittadini e rappresentanti del tessuto associativo, per partecipare allo sviluppo di idee e proposte per identificare le funzioni di alcuni edifici e aree nel perimetro del Parco di Monza.

Tavola rotonda per la condivisione di buone pratiche a livello nazionale e internazionale, prevista dopo l’estate. Un’occasione, quindi, di confronto tra i rappresentanti delle più importanti Regge, Ville e Parchi storici di Italia ed Europa, in cui alcuni rappresentanti di complessi sono invitati a dialogare e confrontarsi su casi virtuosi. Fornendo quindi preziosi contributi su processi e strumenti innovativi di gestione e valorizzazione.

Scheda di approfondimento: le fasi del Masterplan

Gli interventi previsti in FASE 1 con 23,6 milioni di investimenti sono infatti i seguenti:

Villa Reale

 Villa Reale esterno

 Cappella Reale

Ex Cavallerizze

Monitoraggio Ala Sud e Nord

Messa in sicurezza Ala nord

Giardini Villa Reale

 Muri di cinta Giardini Reali

Tempietto

Laghetto

Antro di Polifemo

Parco Reale

 Muri di cinta parco

Porta Vedano, porta Biassono, portineria Villa Reale

Villa Mirabello

Cascina Fontana

Porta Monza

Muri di cinta parco – interventi urgenti

Rimozione amianto e rifacimento coperture

Cascine

Sistemazione sicurezza Parco

Conservazione alberi monumentali

Revisione accessi pedonali/carrai

Messa in sicurezza patrimonio arboreo

Manutenzione straordinaria boschi

Riqualificazione filari e viali alberati

Cura ad alberi monumentali

Sistemazione percorsi interni

Ripristino rogge/rete irrigua

Nella FASE 2 A saranno quindi impiegati 32,3 milioni di euro per realizzare questi interventi

Villa Reale

 Corpo centrale

Ala Nord

Serrone

Giardini Villa Reale

 Restauro Rotonda Appiani

Manutenzione straordinaria Giardini Reali

Serrone, Roseto, Avancorte, Corte d’Onore e Giardino Meridionale

Giardino all’inglese – laghetto

Giardino all’inglese – cannocchiale prospettico

Parco Reale

 Manutenzione straordinaria del parco; riqualificazioni e monitoraggi ambientali

 Recupero delle porte principali, di cui:

 Porta di Monza;

 Porta di Vedano;

 Cascina Bastia;

 Porta di Biassono;

 Porta di Villasanta;

 Cascina del Sole (o Cascina San Fedele);

 Porta di San Giorgio;

 Area filtro Serrone – Porta di Monza;

 Viale Cavriga e Viale Mirabello;

 Intervento di riqualificazione della piscina (finanziamento integrativo)

Piano di Comunicazione (potenziamento attività di comunicazione del Masterplan)

Per quanto concerne quindi la FASE 2 B previsti investimenti per 20,8 milioni di euro

Ex scuola Paolo Borsa

Finanziamento Regione Lombardia e Comune di Monza

Anello di velocità

Recupero dell’Anello di velocità, misura MISE/Regione Lombardia

Restauro piscina

Finanziamento Regione Lombardia

Area facoltà di agraria

Misura PNRR Parchi e Giardini

Totale investimenti FASE 1: 23,6 milioni di euro

Investimenti totali FASE 2 più altre risorse: 53,1 milioni di euro

Totale investimenti FASE 1 + FASE 2: 76,7 milioni di euro

FASE 3

Villa Reale

 Corpo Centrale

Ala Sud

Ala Nord

Corpi di servizio – Nord e Sud

Serrone

Giardini Villa Reale

 Serrone, Roseto, Avancorte, Corte d’Onore e Giardino Meridionale

Giardino all’Inglese – laghetto

Giardino all’Inglese – cannocchiale prospettico

Torretta

Parco Reale

 Porta di Monza

Gestione dei boschi e filari

Gestione dei prati

Monitoraggio piante monumentali lungo i percorsi

Villa Mirabello

Villa Mirabellino

Cascina Milano

Cascina del Forno

Cavriga

Cascina Frutteto

Centro di Controllo RAI

Cascina Fontana

Cascina del Sole (intervento alternativo Cascina San Fedele)

Mulini Asciutti

Cascina Cernuschi

Cascina Cattabrega

Mulino del Cantone

Cascina Casalta Vecchia e Nuova

Fagianaia

Mulini San Giorgio

Cascina Pariana

Isolino

Cascina Costa Alta

Cascina Costa Bassa

Interventi sulle aree scoperte

Area specializzata lungo Viale di Vedano

Area specializzata presso Cascina San Fedele

Viale Cavriga e Viale Mirabello

Area filtro Serrone – Porta di Monza

Area Facoltà di Agraria

 Totale investimenti fase 3: 98,5 milioni di euro

Da definirsi quindi in base a studi di fattibilità su progetti non ancora definiti ulteriori interventi.

Autodromo di Monza

 Interventi vari, inquadrati nel rinnovo della concessione. Finanziati dall’ACI da Protocollo d’intesa Ministero delle infrastrutture e dei trasporti/Regione Lombardia per 77 milioni di euro, ivi inclusi gli interventi a favore dell’anello Alta Velocità stimati in 8 milioni di euro.

Golf club

 Interventi vari, da inquadrarsi nel rinnovo della concessione.

Tennis club

Intervento di riapertura dell’accesso pedonale ai giardini della Villa da Porta Gotica.