Lavoro a distanza: tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie

Lavorare a distanza è oggi una realtà sempre più concreta, grazie alla diffusione di internet e delle tecnologie che accorciano le distanze e permettono di interagire con soggetti dislocati in ogni parte del mondo. Questa nuova visione ha portato negli ultimi anni alla nascita di figure professionali nuove, capaci di saper leggere un contesto fortemente innovativo e di creare valore per le imprese. Digital strategist, social media manager, content editor, per esempio, sono solo alcuni dei profili più richiesti oggi sul mercato del lavoro: vediamo più nello specifico di cosa si occupano.

Gestire i social media: un'attività tutt'altro che semplice

Tra i profili professionali più richiesti dalle aziende negli ultimi anni, quella del social media manager è una figura che ai più potrebbe sembrare "superflua". Di fronte a una visione dei social spesso legata più a un aspetto ludico e di intrattenimento, molti credono infatti che lavorare come social media manager sia quasi un "gioco" alla portata di tutti.
In realtà, questo professionista è oggi di fondamentale importanza all'interno di un più strutturato piano di marketing, poiché tramite i profili social le aziende riescono a promuovere prodotti e servizi, a fornire assistenza diretta ai clienti anche in tempo reale e a comunicare la propria immagine, il tutto intrecciando queste attività con investimenti mirati in termini di campagne promozionali. Sapersi confrontare con l'ampia platea di utenti presenti e conoscere approfonditamente le differenze tra un social network e un altro permette al social media manager di creare un enorme valore per l'azienda, diventando un elemento imprescindibile. Date le sue caratteristiche, la posizione del social media manager è tra quelle più spesso gestite da remoto, sfruttando appunto tutti i vantaggi del lavoro online.

Professionisti per le strategie di web marketing: il digital strategist

Strettamente connessa alla figura del social media manager è quella del digital strategist, un professionista esperto nella pianificazione di strategie di web marketing. All'interno delle sue competenze rientrano, infatti, sia i social, utilizzati come una vera e propria leva di comunicazione e promozione, che numerosi altri aspetti, dall'analisi dei dati alla lettura delle nuove tendenze di mercato.
Il digital strategist, per questo motivo, si trova a lavorare fianco a fianco con numerosi altri soggetti, sia interni all'azienda, come appunto il social media manager, che esterni, collocandosi tra i professionisti in grado di operare online più richiesti sul mercato del lavoro.

Web developer, lo sviluppatore dei progetti web

Tra le figure più richieste oggi dalle aziende è impossibile non citare i web developer, ossia coloro che sviluppano siti, app e piattaforme web utilizzando appositi codici informatici. Il web developer, pur operando molto spesso da remoto, è in grado di fornire tantissimi servizi ai propri clienti (o al proprio datore di lavoro), impegnandosi sia nella progettazione del servizio web che nella sua realizzazione completa.
Data l'enorme velocità con cui le tecnologie continuano a progredire, il web developer rappresenta un elemento fondamentale per tantissime realtà che intendono investire nel web e avere a disposizione strumenti sempre al passo con i tempi. Basti pensare a quanto l'aspetto tecnico possa incidere sulle piattaforme di e-commerce, dal famoso store di scarpe e vestiti Zalando fino a colossi come eBay e Amazon, che devono riuscire a fornire al cliente finale strumenti sempre più efficienti per poter acquistare non soltanto nel modo più semplice possibile ma anche in piena sicurezza.

Lavori "fisici" trasferiti online

Oltre alle figure professionali strettamente legate alle tecnologie web, in alcuni settori si è potuta osservare una vera e propria traslazione di lavoratori "tradizionali" sul mercato virtuale. Un esempio molto calzante da questo punto di vista, è quello dei casino online, un comparto da anni in forte crescita in cui sono oggi collocate tantissime persone. Operatori di livello globale come Betway, per esempio, non si avvalgono solo di professionalità esperte nel campo dell'informatica e del web marketing, ma anche delle più classiche figure dei croupier, dei dealer e dei poker boys, in grado di seguire live le sessioni di gioco e intervenire esattamente come accadrebbe in una sala fisica.
Anche altri settori, come quelli bancario e assicurativo, hanno conosciuto una trasformazione di questo tipo: poiché oggi molti servizi del genere viaggiano online e addirittura vi sono operatori che lavorano esclusivamente via web, come Ing Direct o Hello Bank!, la banca online del gruppo Bnl, infatti, sono sempre più richieste professionalità esperte in tali campi per fornire assistenza da remoto ai clienti.
Insomma, il web ha aperto scenari davvero interessanti, che i più attenti alle innovazioni sapranno certamente cogliere per collocarsi al meglio e creare il proprio futuro all'insegna del lavoro agile e "smart".