Mercati finanziari: ecco le strategie più gettonate per giocare in borsa oggi

Con la reporting season finalmente entrata nel vivo, il focus degli analisti si concentra in particolare sulle società quotate a Wall Street, dal momento che i colossi statunitensi influenzano nel bene e nel male tutte le borse internazionali. Rispetto al recente passato, ovviamente, i numeri che evidenziano lo stato di salute e le prospettive di crescita delle aziende sono stati più eterogenei in virtù di un quadro macroeconomico meno solido, tuttavia spesso a destare maggior sorpresa non sono stati tanto i dati quanto le reazioni delle piazze finanziarie al loro rilascio. Un caso emblematico della recente tornata di trimestrali è rappresentato da Amazon: la creatura di Jeff Bezos nel periodo di riferimento aprile-giugno 2022 ha registrato una perdita di due miliardi di dollari, ma probabilmente i ricavi superiori al consensus e le stime degli analisti per i mesi seguenti hanno scatenato sul titolo una forte pressione rialzista, portandolo nell'apertura di contrattazione ad un variazione a doppia cifra.

Reazioni analoghe sulle piazze di scambio si sono avute al rilascio di altri importanti dati macro di certo non positivi: persino la lettura del Pil statunitense, per il secondo trimestre consecutivo in contrazione -recessione tecnica secondo i testi accademici-, è stata accolta da mercati finanziari in denaro. È chiaro che questa aleatorietà aggiunge incertezza, se possibile, ad un contesto già con poca visibilità ed è questo il motivo principale per cui sempre più risparmiatori si avvicinano al trading di breve termine.

Grazie alle numerose risorse formative disponibili in rete anche i principianti possono acquisire il know how per attuare questo tipo operatività. Tra i tutorial più apprezzati si distingue la guida che spiega come giocare in borsa messa a punto dagli esperti di Giocareinborsa.net, portale specializzato nell’ambito della formazione finanziaria che mette a disposizione degli utenti approfondimenti e contenuti dedicati al trading online.

I trading tool per giocare in borsa

I servizi di una specifica categoria di intermediari finanziari consentono di avvicinarsi a questo mondo gradualmente, senza che siano richiesti costi proibitivi o capitali elevati, per utilizzarne la strumentazione: si tratta dei broker online, soggetti che mettono in collegamento gli investitori con i circuiti di scambio over the counter.

Il modello operativo di queste società è particolarmente conveniente per gli utenti, in quanto gli stessi a fronte di spese quasi nulle -di norma è applicato uno spread tra i livelli bid e ask del sottostante trattato- hanno a disposizione un apparato tecnologico dagli alti standard qualitativi che prevede tool grafici e tutte una serie di funzionalità, essenziali per poter costruire una robusta strategia di investimento.

L'importanza dei demo account nella fase di definizione di una strategia

Naturalmente è necessario utilizzare esclusivamente i trading account messi a disposizione dai broker online autorizzati dagli Organi di Vigilanza: tale precauzione è importante, per essere sicuri che i risparmi personali godano di tutte le forme di tutela che impone la normativa.

Un aspetto interessante delle piattaforme di negoziazione di questi intermediari è che sono disponibili in modalità demo, per far sì che gli utenti possano esercitarsi con denaro virtuale: ciò consente di verificare la validità delle nozioni apprese durante il processo di formazione, senza mettere a rischio le proprie risorse. Dopo aver terminato la fase di studio si può passare ai real account che in ogni caso sono attivabili con piccoli importi.

Costruire una strategia di investimento con il copy trading

La gamma di servizi proposta dai broker online è decisamente completa e offre anche materiale didattico gratuito in varie modalità di somministrazione: gli investitori possono avvalersi di guide digitali, contenuti audiovisivi e spesso hanno il privilegio di partecipare a sessioni di trading dal vivo affiancati da professionisti del settore.

E se qualche utente fosse interessato a negoziare sulle piazze di scambio, prima ancora di essersi adeguatamente formato, può utilizzare un dispositivo di sharing trading per costruire un personale modus operandi, attingendo dalle strategie di investimento condivise da altri iscritti alla piattaforma; il sistema più noto però è il copy trading, un meccanismo che consente di replicare le operazioni di compravendita su un account di destinazione in automatico.

 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017