Mercato dell’auto: usato è bello, a km zero ancora di più

Le presenza di vetrine in rete, la dimunizione del potere di acquisto, trainano il mercato dell'usato, oggi il 70% delle automobili vendute è di seconda mano, usate o a km zero

Le vetture nuove e più costose scoraggiono gli acquisti

Gli ultimi dati che si riferiscono al mercato dell’auto ci mostrano un panorama alquanto peculiare: se è vero che negli anni lo scambio di automobili nuove ha avuto una battuta d’arresto, il contrario vale per quanto riguarda le vetture nuove, che rappresentano quasi il 70% di quelle vendute nel corso di ogni anno. Le motivazioni sono varie, da correlarsi ad una regolare diminuzione del potere d’acquisto di ogni famiglia, così come alla presenza sul mercato di vetture sempre più belle ed accessoriate, ma conseguentemente anche più costose. Oltre a questo gioca un importante ruolo anche l’offerta di vetture usate, decisamente molto allettante.

Come scegliere un’auto usata

Sono oggi presenti addirittura autosaloni dedicati alle vetture usate, che possono procurarci anche modelli nuovi, ma che prediligono i prodotti che hanno avuto un precedente proprietario. Questo concetto quindi comprende anche le cosiddette chilometri zero: vetture già immatricolate ma del tutto nuove, mai scese in strada. Si tratta di automobili che il concessionario immatricola, per ottenere sconti sugli acquisti o per motivazioni di vario genere; reimmettendole sul mercato non può chiedere il valore del modello nuovo, vista la presenza di una precedente immatricolazione, cosa che rende disponibili automobili praticamente nuove a costi del 20 o 30% inferiori al prezzo di listino. Le auto usate Milano più vendute sono anche le chilometro zero, perché innegabilmente si tratta di veri e propri affari: vetture che non hanno percorso neppure un chilometro, con interni perfetti e nessun problema meccanico, con un costo di molto inferiore rispetto al medesimo modello nuovo. Per altro con queste offerte ci si può fidare a scatola chiusa, mentre con le auto usate comuni, che hanno percorso alcune migliaia di chilometri, è sempre bene farsi dare qualche indicazione sullo stato d’uso delle varie parti meccaniche e degli esterni. Un giro di prova scaccerà qualsiasi dubbio.

Scegliere l’auto anche online

Sono poi oggi disponibili anche dei comodi autosaloni che pubblicano tutte le offerte disponibili direttamente in rete. Scegliere in questi casi è ancora più semplice, perché i motori di ricerca interni ai siti dei saloni di usato permettono di trovare l’auto giusta inserendo alcune delle caratteristiche più interessanti, come ad esempio il marchio o il modello, o anche il costo e i chilometri percorsi. Una volta trovato l’affare che meglio risponde alle nostre esigenze potremo richiedere, direttamente in rete, una prova su strada, o contattare telefonicamente un addetto per prenotare un incontro nello show room. Questo ci permetterà anche di vedere dal vivo l’autovettura e di verificare che corrisponda effettivamente a quanto proposto in internet. Le ricerche si possono fare 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, in modo da ottimizzare il tempo libero a nostra disposizione. Le offerte presenti sui siti sono regolarmente aggiornate e corrispondono all’effettiva proposta disponibile in negozio, cosa che ci permette di fare un tour virtuale di un autosalone in pochissimi minuti.


San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017