Affitti Milano, qual è la migliore formula per risparmiare?

Decidere di trasferirsi a Milano, in questo periodo, può rappresentare una scelta molto più felice rispetto al passato.

Decidere di trasferirsi a Milano, in questo periodo, può rappresentare una scelta molto più felice rispetto al passato. La ragione è da ricercarsi soprattutto nel calo prezzi che i canoni d'affitto hanno subito negli ultimi mesi. Rispetto a Marzo dello scorso anno, la media dei costi è scesa di quasi 2 Euro al mq, da 20,20 Euro a 18,60 Euro e il trend sembra essere in calo anche nei prossimi mesi.
Un momento ideale, quindi, per fare il grande passo e scegliere la sistemazione giusta nella città delle opportunità.

Ma qual è la soluzione migliore per risparmiare ulteriormente?

Tra tutte le possibilità offerte dal mercato degli affitti a Milano, quella prediletta dai fuori sede e anche più sostenibile sembra essere il bilocale. Questo, infatti, offre notevoli vantaggi sotto parecchi punti di vista. Innanzitutto consente di condividere gli spazi con un altro inquilino, e suddividere così i costi d'affitto, senza rinunciare alla privacy reciproca. Il bilocale infatti è caratterizzato da una metratura e una suddivisione degli ambienti più ampia rispetto a un monolocale  ma ancora gestibile in termini di costi rispetto a un trilocale.
Certo non tutti i bilocali a Milano hanno egual costo e risultano convenienti.

È importante propendere anche per una zona accessibile e dai prezzi contenuti. Un'opzione che con il calo dei costi degli ultimi mesi non sembra così lontana. Basta solo considerare che in zone molto gettonate come Porta Nuova, Ticinese, Navigli, Sempione i canoni d'affitto oscillano tra i 19 e i 20 Euro al mq, al mese.
Prezzi ben più bassi rispetto al passato.

Tenuto conto di tutto questo, infine, c'è un altro modo per riuscire a scovare gli annunci più convenienti sul mercato milanese.
Si tratta del supporto offerto dalla piattaforma online Zappyrent, che consente di consultare tutti gli annunci di bilocale in affitto a Milano tra privati in modo pratico e gratuito. Seguendo la sezione dedicata del sito e impostando i limiti di budget tra i parametri di ricerca, si possono visualizzare direttamente sulla mappa i diversi annunci in linea con quanto selezionato. In questo modo si possono scovare facilmente proposte ben al di sotto della media anche in zone centrali e in voga Milano. Prendendo in considerazione le zone più centrali, ad esempio, i prezzi di un monolocale in affitto oscillano tra i 25 Euro e i 27 Euro al mq a Brera. Porta Ticinese e Sempione invece si attestano sui 17 e 16 al mq al mese. In zona Bicocca invece i prezzi per un bilocale si attestano sugli 14 Euro al mq al mese, mentre  salgono passando dall'altra parte della città, a Calvairate, dove i canoni si aggirano sui 20 Euro al mq. Tanto dipende anche dalle caratteristiche e dalle condizioni dell'immobile, che lievitano al variare di queste in termini migliorativi. In ogni caso sia le caratteristiche che le condizioni in cui versa l'immobile possono essere facilmente approfondite leggendo le descrizioni e visionando attentamente la galleria fotografica che accompagna le singole proposte.

A tutela degli utenti che concluderanno l'accordo online, infine, Zappyrent assicura il rimborso delle quote versate qualora proprio le caratteristiche immobiliari non dovessero corrispondere con la realtà, grazie alla policy "Soddisfatto o rimborsato".