Expo 2015: Milano “tira a lucido” i suoi monumenti più rappresentativi

In 400 giorni grazie agli sponsor sono state restaurate 15 opere d’arte, giusto in tempo per l’imminente avvio dell’Esposizione Universale

Il monumento a Leonardo

Il monumento a Leonardo prima e dopo gli interventi

Si è concluso con la riconsegna ai cittadini del monumento a Leonardo da Vinci in piazza della Scala, il progetto del Comune per il restauro di 15 monumenti tra i più importanti di Milano. L’operazione è stata realizzata in 400 giorni, il tutto a costo zero per i cittadini grazie alla formula delle sponsorizzazioni. I lavori hanno riguardato il restauro e la protezione delle superfici danneggiate nel corso degli anni dall’azione di agenti atmosferici, dall’inquinamento e da atti di vandalismo. I lavori sono stati realizzati per mezzo della costruzione di ponteggi intorno ai monumenti, sulle cui pareti esterne sono stati affissi i pannelli che ospitano le pubblicità. Per riportare le opere all’antica bellezza sono state adoperate tecniche molteplici e innovative. Per la rimozione delle croste nere formatesi sui calcari bianchi, ad esempio, come è accaduto proprio per il monumento a Leonardo da Vinci, la pulitura è stata effettuata con il laser, oppure altro esempio di intervento (come a Porta Nuova) è stato il consolidamento dei marmi con calce nuova. 
«Nuovi cantieri si chiudono e la città diventa ancora più elegante e attrattiva – ha commentato Carmela Rozza, l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano - . I 15 monumenti restaurati sono tra i più importanti e significativi di Milano, e adesso riacquistano tutto il loro fascino che hanno avuto in passato». 

Questo l’elenco completo dei monumenti tornati a nuova vita: 
Fontana a San Francesco (piazza Sant’Angelo); Monumento a Napoleone III (parco Sempione); Porta Nuova (via Manzoni); Porta Ticinese (Porta Ticinese 51/a); Monumento a S.Calimero (piazza Crocetta); Monumento al Bersagliere (largo Bersaglieri); Monumento a Missori (piazza Missori); Monumento a Leonardo da Vinci (piazza Scala); Monumento a Costantino (piazza San Lorenzo); Monumento a San Giovanni Nepomuceno (piazza Castello); Monumento a San Lazzaro (piazza Vetra); Obelisco del Piermarini (via Marina); Monumento ai Caduti di Mentana e Lapide a Giordano Bruno (piazza Mentana); Monumento a Giuseppe Sirtori (giardini Indro Montanelli); Monumento a Cesare Beccaria (piazza Beccaria) 
Redazione Web
Porta Nuova

Porta Nuova

La statua di Costantino in piazza San Lorenzo

La statua di Costantino in piazza San Lorenzo