Il doppio successo dei casinò online nel periodo della pandemia

I casinò online, inutile negarlo, sono stati i grandi protagonisti della pandemia. I flussi di gioco sono cresciuti in coincidenza dei periodi di restrizione imposti dai vari DPCM

Milano, 15 gennaio, 2021 - Il Covid-19, con il lockdown, ha modificato le abitudini di tutti. Anche del gioco: la gente, chiusa in casa, è stata incentivata al divertimento. In questo contesto si comprende meglio il boom del gioco online, con un +108% tra giugno e ottobre. Il 2020 era cominciato con buone premesse: un trimestre con ben 255 milioni di euro, con un vero boom registrato a marzo, dove è stata toccata quota 100 milioni di euro. Un dato che, se paragonato a quello stesso del 2018, porta con sé un aumento del 30%. Tra i settori che hanno subito un grande aumento, i casinò online sono stati in prima linea, crescita confermata nell’ultimo trimestre.
L’esempio perfetto, che sintetizza questo boom a livello statistico degli ultimi mesi, è offerto dal casinò StarVegas, uno dei leader del mercato italiano. La conferma viene dai dati di StarVegas forniti da Gaming Insider, nell'ultimo trimestre il suo bacino di visite è cresciuto del 34%, raggiungendo al termine del mese di dicembre una quota vicina ad un 1 milione di visite uniche. Il record è stato raggiunto a luglio dello scorso anno, con 1 milione di visitatori unici nel mese estivo. Dopo un progressivo allineamento, tra agosto ed ottobre, il casinò ha chiuso alla grande il 2020 registrando performance di altissimo livello.
Ma da che motivi è dettato questo autentico exploit? Per diverse ragioni: il lockdown ha influito, ovviamente, con tutte le chiusure che ha determinato. Ma in secondo luogo è stato grande merito del settore online: le possibilità che esso offre sono infinite. Bonus di benvenuto, quelli che consentono al giocatore di non spendere nulla in prima battuta e di giudicare nel contempo la validità dei giochi che si decidono di provare, sono stati importanti. Anche un settore come quello del poker, esploso letteralmente durante il lockdown italiano, ha vissuto un boom dovuto alla grande attenzione mediatica ricevuta, anche in televisione, e alla “professionalizzazione” del gioco, oggi sempre più praticato da autentici professionisti. Niente più approssimazione, insomma.
Altri fattori chiave riguardano due punti particolari: la sicurezza, il primo e più importante tassello. La sicurezza di un casinò è fondamentale, perché consiste nel tutelare i clienti grazie a vari sistemi, quali la crittografia, o grazie a tecnologie all’avanguardia. I servizi clienti, l’assistenza, le live chat, sono stati tutti servizi apprezzati dai giocatori. Il secondo aspetto concerne invece la varietà delle opzioni di gioco rintracciabili online: i punti fisici, spesso considerati troppo statici, non offrono le soluzioni offerte dal gioco online. Insomma: con il tempo tale settore è destinato ad aumentare il proprio volume d'affari perché i giocatori si sono resi conto dei vantaggi che offre e potrà offrire in futuro.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017