La periodica e corretta manutenzione della macchina aumenta il ciclo di vita e permette di mantenere alti i livelli di efficienza e sicurezza

Per le piccole manutenzioni è ancora possibile risparmiare ecco l’elenco degli interventi realizzabili in autonomia e in economia

Bisogna subito precisare che non tutti gli interventi possono essere eseguiti in autonomia, non solo perché tecnicamente sono difficili da realizzare ma spesso sono anche vietati dalle norme in vigore.

Quali sono quindi alcune delle manutenzioni che possiamo eseguire in autonomia nel nostro garage?
Innanzitutto bisogna dotarsi dell’attrezzatura corretta. Cominciamo con elencare le operazioni che si possono eseguire con una dotazione modesta:
- Sostituzioni lampadine dell’auto, sia quelle esterne che quelle interne. In caso di guasto senza rivolgervi all’elettrauto potete comprare le lampadine di ricambio consultando sul libretto in dotazione al veicolo i modelli compatibili, la potenza e la tipologia. Cosa differente per le lampadine allo xeno, per sostituirle è meglio rivolgersi ad un installatore professionista.
- Lucidatura fari. Capita spesso che i fari delle automobili dopo qualche anno si opacizzino, e oltre essere meno efficienti in caso di revisione del veicolo potrebbero essere un bel problema. Una spugnetta, olio di gomito e un po’ di dentifricio, anche quello del discount e i vostri fari saranno come nuovi.
- Sostituzione tergicristalli. In tutti i centri commerciali potete trovare i ricambi adatti al vostro automezzo, di solito anche a prezzi economici, la sostituzione è molto semplice, e addirittura il meccanismo a incastro evita anche l’uso degli attrezzi. Quando piove e nevica sarà tutta un’altra cosa guidare.
- Interventi sulla carrozzeria: l’usura quotidiana dovuta a disattenzione e l’inquinamento atmosferico soprattutto per chi utilizza l’auto nei grandi centri urbani, a lungo andare rendono la carrozzeria dell’auto brutta da vedere. Con l’aiuto di un trapano col tampone giusto e un po’ di pasta abrasiva si possono compiere miracoli. Anche i piccoli interventi contro la ruggine sono facilmente realizzabili. Nel vano motore c'è una targetta in metallo dove è riportato il codice della vernice rilasciato dalla casa madre in modo da fare piccoli ritocchi senza lasciare traccia.
- Gomme e pneumatici. Oggi online possiamo trovare le gomme per i nostri veicoli a prezzi scontatissimi. La scelta è veramente ampia, possiamo scegliere fra gomme ricostruite, nuove d'importazione, fino ai modelli più in voga per auto ad alte prestazioni. L’importante è consultare sulla carta di circolazione quali siano le misure omologate per non incorrere in salate sanzioni. In inverno è calorosamente raccomandato dalle case costruttrici l’uso di appositi pneumatici che garantiscono alti standard di sicurezza. Con l’attrezzatura giusta, è possibile installare le nuove gomme o effettuare il cambio stagionale. L’importante che alla fine di ogni operazione controlliate più volte il corretto ancoraggio di tutti i bulloni e passiate da un professionista per svolgere le operazione di bilanciatura e convergenza
– Candele di accensione: indispensabili per l’avviamento della combustione, le candele di accensione si possono cambiare facilmente, di solito l’accesso nei motori è immediatamente visibile. Anche in questo caso il libretto di manutenzione del vostro veicolo vi verrà in aiuto, indicando la posizione esatta.
- Cambio dell’olio e del filtro dell’olio: questa operazione è alla portata di tutti, ma occorre avere gli utensili giusti. Ci sono numerosi siti online come tuttiautopezzi.it dove è possibile trovare il filtro dell’olio giusto per la propria automobile, partendo dalla marca e dal modello. I prezzi sono veramente economici, e le spedizioni velocissime. L’olio esausto e i filtri sostituiti vanno smaltiti correttamente secondo le indicazioni del vostro comune di residenza, disperderli nell’ambiente illegalmente, oltre a essere dannoso per la flora e la fauna, porta a una denuncia penale per inquinamento ambientale che può costare anche la galera.

Se non vi sentite preparati non rischiate e rivolgetevi a un meccanico professionista. Pensate sempre alla sicurezza delle persone che trasportate, agli utenti della strada e a voi stessi. In rete troverete anche pratici tutorial realizzati da meccanici professionisti che vi potranno aiutare a prendervi cura delle vostre automobili con un occhio attento al portafoglio.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017