Metropolitana di Milano: il 29 aprile inaugurate 5 nuove fermate della Lilla
Le nuove stazioni si aggiungono alle 9 già in funzione e permetteranno alla linea di giungere a San Siro. Le rimanenti 5 apriranno il prossimo autunno
14 aprile 2015
Da mercoledì 29 aprile Milano avrà la metropolitana fino allo stadio di San Siro, grazie all’apertura di 5 nuove fermate della linea 5, la “Lilla”. Domodossola (che garantisce l’interconnessione con Ferrovie Nord), Lotto (M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro stadio sono le nuove stazioni della M5 che si aggiungono alle 9 già in funzione. Per l’occasione, mercoledì 29 aprile il servizio terminerà alle ore 18:00 nel tratto da Domodossola a San Siro Stadio, mentre da giovedì 30 aprile il servizio sarà effettuato su tutta la tratta secondo l’orario completo. Le ultime 5 fermate, cioè Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello, saranno invece aperte come previsto nell’autunno di quest’anno.
«Rispetteremo in pieno il cronoprogramma stabilito – ha commentato Pierfrancesco Maran, assessore milanese alla Mobilità - . Sono molto soddisfatto in quanto ho registrato un grande spirito di collaborazione tra tutti i soggetti impegnati in questo complesso ma strategico progetto infrastrutturale per Milano. I prossimi saranno giorni di intenso lavoro per concludere tutte le procedure necessarie a consentire l’avvio del servizio nelle nuove stazioni». Una volta ultimata, l’intera linea Lilla avrà complessivamente 19 stazioni e collegherà la città per 12,8km, con un tempo di percorrenza totale da Bignami a San Siro di 26 minuti.
Redazione Web
14 aprile 2015