Milano: l’Istituto Nazionale dei Tumori compie 90 anni

Per festeggiare l’importante istituzione sanitaria, fondata nel 1928, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Fontana: «Qui è nata l’oncologia»

Da sx: Beppe Sala (sindaco di Milano), Sergio Mattarella e Attilio Fontana (presidente Regione Lombardia)

Da sx: Beppe Sala (sindaco di Milano), Sergio Mattarella e Attilio Fontana (presidente Regione Lombardia)

«L'Istituto Nazionale dei Tumori è un mondo dove l'oncologia non solo è nata, ma è anche cresciuta e divenuta vocazione e motivo di sfida per i nostri medici. Un mondo dove la scienza lascia spazio all'umanità e l'umanità si permea di scienza». Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, accogliendo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'Aula Magna dell'Istituto Nazionale dei Tumori (INT) che il 20 settembre ha festeggiato i suoi primi 90 anni. Durante il suo intervento Fontana ha invitato a fare una riflessione sulla specificità degli IRCCS (Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) lombardi, perché «dove c'è sia assistenza, sia ricerca, si possono formare i migliori medici: questi strumenti sono un vero e proprio motore per migliorare l'eccellenza sanitaria lombarda». Oggi l'INT è il primo dei 12 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico oncologici italiani con oltre 18mila ricoveri annui, 1 milione  200mila prestazioni ambulatoriali, oltre 400 posti letto, 30 laboratori di ricerca, oltre 2000 tra medici oncologi, ricercatori, personale infermieristico e collaboratori vari. Oggi, anche grazie al lavoro svolto presso l’INT, è possibile guarire il 65% dei nuovi tumori, in alcuni casi la percentuale è anche superiore.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017