Milano, la Statale si colora per il FuoriSalone 2016

Torna la 19esima edizione di “Interni Open Borders” all’Università Statale in via Festa del Perdono, che ospiterà installazioni di designer e architetti fino al 23 aprile

Tra storia e design a due passi dal Duomo

Sculture high tech, macro o micro oggetti di design, e installazioni futuristiche, hanno trovato casa tra i chiostri quattrocenteschi dell’Università Statale di Milano. In via Festa del Perdono va in scena un perfetto connubio tra antico e futuro, infatti anche quest’anno in Statale si svolge la mostra-evento “Interni, Open Borders”, che si va a inserire in quella lista di “cose da vedere” davvero imperdibili nel corso della 19^ edizione del FuoriSalone. 

Alla Statale di Milano si potranno trovare oggetti di uso quotidiano, installazioni interattive e opere suggestive, che rispondono al “leitmotiv” dell’edizione 2016, ovvero “comunicazione, sinergia e contaminazione”. Vengono infatti oltrepassati i confini disciplinari aprendosi alla “diversità”, incontrando progetti che propongono contaminazioni tra design, architettura, fotografia, cinema e nuove tecnologie ecosostenibili. Nel Cortile d’Onore salteranno subito all’occhio due grandi installazioni, ovvero “Invisible Border“di MadArchitets, un velo traslucido in polimero che sembra plasmato dal vento, e  “Towers”, di Sergey Kuznetsov e Agniya Sterligova, una torre “di babele” dove verranno proiettati i disegni realizzati dai visitatori su alcuni tablet disposti lungo il cortile ”Ca’Granda”. Inoltre, precisamente presso il cortile di Farmacia (del Filarete), si potrà ammirare l’installazione del grande architetto Stefano Boeri, intitolata “Radura”, ovvero uno spazio intimo anche se lambito dalle correnti della vita metropolitana dove è possibile vivere un’esperienza di decompressione dalla frenesia dei flussi e degli scambi tipica di una grande metropoli. 

Passeggiare tra la mostra di “Interni” non costa nulla, infatti l’Università è aperta a tutti, e di sera con illuminazioni ad hoc risulta ancora più suggestiva. L’Università degli Studi si trova in via Festa del Perdono 7 e la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: dall'11 al 17 aprile dalle 10 alle 24; dal 18 al 23 aprile dalle 10 alle 22.