Milano, metropolitana, De Corato: «Pregiudicati con coltello molestano passeggeri. Ormai ogni viaggio è un’odissea». Ascolta il Podcast.

«Sui mezzi pubblici succede di tutto: da chi fuma liberamente il crack a chi dorme, a chi importuna, a chi ruba. Insomma, totale insicurezza»

Foto repertorio

«L’ennesimo episodio di insicurezza urbana ha fatto bloccare ieri la corsa della metropolitana. Ormai i casi di interruzione di servizio pubblico non si contano più», commenta così l’assessore alla sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, l’ennesimo episodio di interruzione di pubblico servizio di un mezzo da parte di alcuni ragazzi pregiudicati, uno dei quali in possesso di un coltello, che hanno molestato i passeggeri.

Aggiunge De Corato: «Ormai sui mezzi succede di tutto: da chi fuma liberamente il crack a chi dorme, a chi importuna, a chi ruba. Insomma, un esempio di totale insicurezza. Sicuramente la Polmetro fa il possibile per arginare il fenomeno, ma è del tutto evidente che bisogna ripercorrere le buone esperienze che mise in campo il centrodestra. Dobbiamo coinvolgere i poliziotti o i carabinieri in congedo: la loro presenza a bordo, di sera e di notte, era sicuramente una garanzia di sicurezza».

Conclude l’assessore: «Oggi siamo a fronteggiare un fenomeno di arroganza e delinquenza diffusa che con prepotenza sale sui mezzi pubblici. Grazie ai social possiamo capire quanto accade quotidianamente. Ora ai due giovani delinquenti spero venga comminata dal Questore la misura del daspo dai mezzi. Magari delle lunghe passeggiate a piedi rischiareranno le idee».