Milano, sulla linea 165, cinque nordafricani minacciando l’autista si sono impossessati del volante e hanno tentato di dirottare il bus

De Corato:«Non è certo la prima volta che succede un episodio violento a bordo dei mezzi di Atm. Ma l’Azienda e il Comune cosa aspettano ancora a mettere in campo misure concrete per tutelare la sicurezza dei dipendenti e dei passeggeri?»

«Siamo alla follia: non solo minacce, insulti ed aggressioni, adesso gli autisti devono opporsi a tentativi di dirottamento del mezzo che stanno guidando!», afferma così l’assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in merito alla segnalazione ricevuta da alcuni passeggeri dell’autobus 165 (Comasina-Limbiate) sul quale, ieri sera dopo le 23, all’altezza di Paderno Dugnano un autista è stato minacciato e aggredito da un gruppo di cinque nordafricani che, durante il tragitto, hanno cercato di dirottare il mezzo aprendo la porta del gabbiotto di guida e impossessandosi del volante. «La mia solidarietà al povero autista. Non è certo la prima volta che succede un episodio violento a bordo dei mezzi di Atm. Ma l’Azienda e il Comune cosa aspettano ancora a mettere in campo misure concrete per tutelare la sicurezza dei dipendenti e dei passeggeri? Ormai i poveri autisti sanno di dover lavorare in condizioni insicure, mentre i balordi che salgono sui mezzi sanno di poter fare tutto quello che vogliono: minacciare, aggredire, bere, fumare, tenere la musica a tutto volume e chi più ne ha, più ne metta. I mezzi di Atm, senza controllo, se non con quello della security ogni tanto, sono diventati dei ghetti per questi sbandati», ha concluso De Corato.