Milano, Romano La Russa: «Più sicurezza per Operatori sanitari e Forze dell’ordine con i nuovi protocolli approvati oggi in Prefettura»

Il primo protocollo approvato prevede, nei pronto soccorso, l’uso di un pulsante di “ALERT” ; il secondo protocollo prevede, l’intervento congiunto delle forze dell’ordine e degli operatori del 118, attivato dal 112, ogni volta che si è in presenza di individui in stato di alterazione

Romano La Russa

Romano La Russa Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia

Milano , 12 aprile 2023. «I due disciplinari approvati oggi in Prefettura sono un primo passo che cercherà di garantire una maggiore sicurezza al personale sanitario nei pronto soccorso. La sinergia tra personale sanitario e forze dell’ordine è il principio cardine che ci ha portati a definire i nuovi protocolli». Lo afferma Romano La Russa, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, a margine del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza che si è svolto oggi in Prefettura a Milano, presieduto dal Prefetto Renato Saccone. Il primo protocollo approvato prevede, nei pronto soccorso, l’uso di un pulsante di “ALERT” dedicato agli operatori sanitari che potranno così, in caso di necessità, mettersi in contatto in tempo reale con le forze dell’ordine; il secondo protocollo prevede, invece, l’intervento congiunto delle forze dell’ordine e degli operatori del 118, attivato dal 112, ogni volta che si è  in presenza di individui in stato di alterazione, anche dovuto all’uso di sostanze stupefacenti o alcoliche, che mettono in atto comportamenti violenti.

 «Questi protocolli sono stati siglati in considerazione dell’aumento dei comportamenti violenti da parte di persone in evidente stato di alterazione che spesso sfociano in aggressioni vere e proprie ai danni del personale sanitario e anche delle forze dell’ordine. Per comprendere l’entità del fenomeno basti ricordare che, soltanto la Polizia di Stato ha registrato nel 2022 ben 1800 interventi per questo tipo di criticità», aggiunge La Russa.

«Dopo l’avvio sperimentale dei protocolli, a settembre faremo un bilancio con il Prefetto Saccone, che ringrazio per avere convocato oggi il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, e valuteremo come proseguire con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore sicurezza agli operatori sanitari e alle forze dell’ordine», conclude La Russa.