Monopattini: dal 1° giugno 2020 ad oggi, a Milano, il 118 ha registrato 1.179 richieste di soccorso per sinistri con questi mezzi. Podcast.

De Corato: «Al Centro Specialistico Traumatologico Ortopedico Gaetano Pini di Milano da maggio a novembre 2021, ci sono stati 28.169 accessi, tra questi 1.995 (6,9%) per traumi da mezzo biciclette, moto, scooter e monopattini»

«Il grave incidente in monopattino avvenuto stanotte a Milano testimonia, ancora una volta, la necessità di regolamentare e rendere più sicuri questi mezzi», afferma l’assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in merito all’incidente avvenuto stanotte tra via Comasina e via Litta Modignani a Milano, dove un 39enne ha sbandato, è caduto picchiando la testa a terra ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
«Dal 1° giugno 2020 ad oggi, solo nel capoluogo lombardo, AREU ha registrato 1.179 richieste di soccorso per sinistri con questi mezzi. Si pensi che, ci tengo a ricordarlo, durante un recente convegno in Regione Lombardia il Direttore del Comitato Tecnico Scientifico dell'ASST Centro Specialistico Traumatologico Ortopedico Gaetano Pini di Milano, Pietro Randelli, ha evidenziato che al Pronto Soccorso del 'Pini' da maggio a novembre 2021, ci sono stati 28.169 accessi, tra questi 1.995 (6,9%) per traumi da mezzo (biciclette, moto, scooter e monopattini). Dei 1.995, il 7,5% (144) sono stati ricoverati per sottoporsi a intervento. Un numero molto elevato che deve fare riflettere: serve una regolamentazione più stringente per i monopattini che porti ad un aumento della sicurezza sulle strade, sia per chi guida questi mezzi, sia per gli altri utenti della strada.
Proprio con questa convinzione, il Consiglio regionale della Lombardia, l'8 febbraio scorso, ha approvato a maggioranza, la proposta di legge al Parlamento per modificare l'attuale normativa sui monopattini elettrici. Con la tale proposta s’intende modificare la normativa attuale introducendo l'obbligo di copertura assicurativa per tutti, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l'obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni e, infine, il marchio CE per ogni monopattino»
, ha spiegato De Corato.
 

L'impegno di Regione Lombardia

È partito da questi dati l'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, intervenendo oggi 14 giugno a Palazzo Lombardia, al corso di formazione "Guidare chi guida" riservato a chi guida un'autovettura aziendale, o anche personale, per motivi di lavoro. Un progetto che rientra nell'accordo tra Regione Lombardia, Inail e Automobile Club di Milano. «Distrazione alla guida - ha aggiunto l'assessore - velocità troppo elevate, non rispetto della distanza di sicurezza e del codice della strada, abuso di alcool e di sostanze psicotrope sono le cause primarie degli incidenti e delle morti. Da questa consapevolezza nasce questo il progetto 'Guidare chi guida».
«Il nostro impegno in tema di sicurezza stradale - ha sottolineato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club di Milano, inviando il proprio saluto - è costante. Azioni come queste sono certamente utili per far comprendere quanto sia importante il rispetto delle regole quando si è alla guida».
«L'assessorato regionale alla Sicurezza assieme all' Automobile Club di Milano e Inail ha già realizzato 15 corsi di formazione rivolti a piu' di 350 lavoratori appartenenti a enti pubblici e aziende private. L'obiettivo - ha concluso De Corato - è rendere consapevoli tutti dei pericoli insiti in ogni diversa modalità di trasporto e di prevenire il rischio legato alle attività lavorative in cui sia prevista la guida di un veicolo».

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017