Parco Agricolo Sud Milano: confronto, partecipazione e condivisione, Comazzi: «Snellire, semplificare, fornire risposte concrete»

Entro il 24 giugno, sarà convocata la comunità del parco per l'elezione del presidente e degli 11 componenti elettivi del consiglio di gestione. Proposta di Statuto, adozione, approvazione e trasmissione a Regione Lombardia, per Istituire l'ente gestore.

Milano, 24 gennaio 2024 - La conferenza degli enti locali del Parco Agricolo Sud Milano, svoltasi a Palazzo Pirelli, è stata contrassegnata da un forte spirito di confronto, partecipazione e condivisione. All'incontro hanno presenziato numerosi sindaci, delegati e l'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi.

«Questo è stato un momento di grande partecipazione e condivisione che segna l'inizio di un nuovo percorso. Ciò che accadrà da ora in poi è di vitale importanza, siamo aperti a proposte, suggerimenti e indicazioni da parte dei sindaci e degli enti locali. Saremo lieti di ascoltare e collaborare», ha dichiarato l'assessore Comazzi.

Comazzi ha sottolineato l'importanza che i parchi debbano rappresentare un'opportunità di sviluppo per gli enti e il territorio, evitando di trasformarsi in vincoli che potrebbero causare immobilismo. "Il nostro obiettivo principale è snellire, semplificare, così da fornire risposte concrete", ha aggiunto.

Il prossimo passo prevede l'elaborazione di una proposta di statuto, da realizzare entro 60 giorni dalla data di convocazione fissata per il 24 marzo 2024. Successivamente, l'atto sarà adottato nei trenta giorni successivi e trasmesso a Regione Lombardia per l'approvazione, che dovrà essere completata entro il 24 maggio. In seguito, verrà istituito l'ente gestore del Parco Agricolo Sud Milano.

Entro il 24 giugno, sarà convocata la comunità del parco per l'elezione del presidente e degli 11 componenti elettivi del consiglio di gestione. Tra di essi ci saranno il presidente e due membri eletti dalla comunità; tre membri nominati dalla Giunta regionale e uno dalla Città metropolitana di Milano. Il Comune di Milano designa un componente, mentre due saranno scelti dalle organizzazioni professionali agricole. Infine, un membro sarà designato dalle associazioni di protezione ambientale.