Sempre più persone utilizzano la lavanderia a Milano

Esistono sostanzialmente due tipi di lavanderia: quelle che lavano e stirano il bucato, a secco o ad acqua, e quelle che invece offrono lavatrici ed asciugatrici al pubblico

Negli ultimi anni un numero crescente di clienti tende a rivolgersi con regolarità ai servizi di lavanderia a Milano. Le motivazioni sono varie, a partire dalla praticità di questo tipo di servizio, per arrivare sino al fatto che in molti appartamenti del centro gli spazi risicati impediscono di effettuare tutte le operazioni di lavaggio del bucato comodamente. Si deve poi anche osservare che ultimamente a Milano sono state aperte numerose lavanderie fai da te, ambienti in cui sono disponibili lavatrici e asciugatrici di tipo professionale, che il cliente usa in autonomia.

Chi si reca in lavanderia

Avere a disposizione una lavanderia a Milano vicina a casa e di fiducia risolve alla radice una serie di problemi. Nella maggior parte dei casi chi si reca con grande assiduità in questo tipo di negozio è una persona single, che lavora per gran parte del giorno e non ha la possibilità o il tempo di lavare tutti i capi a casa. Sempre più spesso però anche le famiglie vanno in lavanderia a Milano, sia in quelle a gettone, sia in quelle di tipo tradizionale. Del resto le molte ore trascorse in ufficio o a scuola, il poco tempo a disposizione e la vita in una casa di dimensioni non eccessivamente grandi sono tutti elementi che rendono l’uso di una lavanderia particolarmente pratico.

I servizi disponibili in lavanderia

Esistono sostanzialmente due tipi di lavanderia: quelle che lavano e stirano il bucato, a secco o ad acqua, e quelle che invece offrono lavatrici ed asciugatrici al pubblico. Le seconde offrono più o meno tutte il medesimo servizio; chi deve fare il bucato e non ha una lavatrice a casa si reca in queste lavanderie e trova tutto ciò di cui ha bisogno per ottenere un bucato pulito e fresco in poche decine di minuti. Nelle lavanderie classiche invece il lavoro viene svolto per il cliente in toto, a partire dalla pulizia dei capi per arrivare allo stiro o alla smacchiatura. I servizi offerti sono però vari, in alcune lavanderie a Milano offrono il puro lavaggio a secco, che si effettua su capi di materiali che non possono essere lavati con acqua; alcune invece propongono anche il lavaggio ad acqua, che permette di pulire vari tipi di tessuti, anche la biancheria per la casa o i vestiti dei bambini. Sono disponibili da tempo anche lavanderie che si occupano esclusivamente dello stiro; il cliente può anche portare i propri campi già lavati e ritirarli perfettamente stirati, pronti per essere messi nel guardaroba.

I nuovi servizi delle lavanderie a Milano

Oltre al servizio di stiro, sempre più richiesto da moltissimi clienti, sono vari i nuovi servizi aggiunti negli ultimi anni. Come ad esempio la smacchiatura e la pulizia di capi di materiali particolari, come la pelle o gli abiti da sposa. Allo stesso modo sempre più lavanderie offrono il servizio a domicilio, sia per il ritiro dei capi sporchi che per la consegna a casa del cliente. Una comodità in più per chi non ha tempo di prendersi cura del bucato a casa propria.