Tempo di vacanze, pochi soldi? Zero problemi l’Europa è low cost!

Cinque giorni a Monaco di Baviera con meno di duecento euro, ecco i consigli di 7giorni per il tuo itinerario nel vecchio continente

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

Da Milano alla scoperta dell'Europa senza frontiere

La vecchia Europa delle frontiere e delle interminabili code alle dogane è ormai un lontano ricordo. Oggigiorno la mobilità è rivoluzionata dalla libera circolazione e dalle pressoché illimitate possibilità che i mezzi di trasporto offrono. Oltre ai treni e alle compagnie aeree “a buon mercato”, le cosiddette low cost, a chi viaggia con un occhio al portafoglio si offre un vasto spettro di possibilità di spostamento su ruote grazie alle sempre più numerose compagnie di bus.

Una volta stabilito che il bus può essere una valida soluzione da tenere in considerazione, al viaggiatore non resta che scegliere a quale società affidarsi. Semplice direte, vero? E invece no. Le compagnie che erogano tale tipo di servizi, viaggi su gomma low cost appunto, sono molteplici e in perenne crescita. Provo ad elencarvene alcune. Flixbus, forse la più conosciuta; Ouibus, ex iDBUS, francese, attiva dal 2012; Baltour, specificamente per il territorio italiano, consente viaggi a prezzi molto convenienti; Student Agency, ceca, attiva addirittura dal 1996; Megabus, originariamente britannica poi estesa alle tratte continentali; Polsky Bus, indicata per l’Europa orientale e molte altre ancora.

La regina della categoria, almeno negli ultimi tempi, è certamente Flixbus. Nata come start up dall’idea di tre giovani tedeschi, si è poi fusa con un’altra start up, conquistando il mercato europeo. Le statistiche fanno sapere che i maggiori utilizzatori del servizio sono inquadrabili in categorie molto attente ai prezzi, anziani e soprattutto giovani (studenti); minore risulta la penetrazione nel tessuto sociale costituito da famiglie e lavoratori. La compagnia è presente sul nostro territorio nazionale dal 2015 e collega oramai più di 300 città. I servizi offerti a bordo degli “autobus verde-arancio”, come si evince dal sito internet, sono diversi: sedili ampi e comodi, wc a bordo, Wi-Fi gratuito e prese di corrente; i passeggeri possono viaggiare con un bagaglio a mano e uno in stiva (sono indicate le dimensioni massime); i pagamenti avvengono in contanti o tramite carta anche direttamente dall’App. I costi variano a seconda della destinazione (e del luogo di partenza ovviamente), della tratta prescelta e del periodo dell’anno, mantenendosi comunque al di sotto di una soglia ragionevolmente conveniente. Contropartita inevitabile è costituita da possibili ritardi e disguidi, che allungano la durata del percorso.

Una vacanza di cinque giorni a Monaco con meno di 200 euro

Immaginiamo ora di avere una limitata somma di denaro, ipotizziamo circa 200€, e di voler trascorrere qualche giorno in una fresca città europea per sfuggire, almeno per un  week lungo, al caldo torrido e afoso che attanaglia la Penisola e la Pianura Padana in particolare. Semplice, apriamo il sito di Flixbus e indichiamo luogo di partenza e meta, nel nostro caso rispettivamente Milano e Monaco di Baviera, scegliamo come date ad esempio quella di giovedì 18 luglio per la partenza e quella del lunedì seguente, il 22 dello stesso mese, per il rientro. Dai risultati che compaiono, applicati gli opportuni filtri e determinate le caratteristiche che più si adattano alle esigenze dell’utente, non sarà difficile accorgersi che con soli 50€ è possibile coprire entrambe le tratte, andata e ritorno. A questo punto non resta che scegliere un hotel o, ancor meglio per restare in tema di risparmio, un campeggio oppure un ostello, molto diffusi e spesso a buon mercato nell’Europa “del Nord”. In aggiunta a ciò sarà necessario mettere in conto qualche spesa extra per generi di prima necessità (cibo, bevande) ed eventuali attrazioni e musei. Cos’altro aggiungere? Non dimenticate la macchina fotografica e… buon viaggio!
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017