Opera: restauro per il Centro Civico Pasolini che diventa “energy saving”

In fase di conclusione gli interventi di adeguamento energetico dell’edificio che negli anni ’80 ospitava la biblioteca comunale

Il sindaco, Antonino Nucera, mostra uno dei nuovi infissi

Il sindaco, Antonino Nucera, mostra uno dei nuovi infissi

Restyling totale per il centro civico Pasolini di Opera, l’edificio che negli anni ‘80 ospitava la sede della biblioteca comunale. Oggi la struttura di largo Nenni è uno spazio polifunzionale, sede di alcune associazioni no profit, dell’auditorium comunale e del Giardino delle età, il centro ricreativo dedicato alle attività ludico ricreative degli anziani. Dopo una prima riqualificazione nel 2006, al centro dell’intervento di questi mesi c’è stata la riqualificazione energetica dell’edificio: sono state sostituite tutte le finestre a nastro con struttura metallica di colore rosso che non possedevano alcun potere isolante e rappresentavano, anzi, una superficie di grande dispersione termica durante l’inverno e una fonte di surriscaldamento durante i mesi caldi. Al loro posto sono state posizionate finestre con infissi a taglio termico al fine di migliorare le prestazioni energetiche di tutto l’edificio. Si è poi provveduto al rifacimento dei servizi igienici adiacenti all’auditorium al fine di eliminare le barriere architettoniche presenti, all’impermeabilizzazione di alcune porzioni di copertura volta all’eliminazione di infiltrazioni e alla tinteggiatura di tutte le pareti e soffitti interni. Sono state inoltre cambiate 13 porte interne e alcuni apparecchi luminosi.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.