Pantigliate, Polizia locale, sciolta la convenzione con Mediglia, a gennaio Giuseppe Familiare assumerà il comando del Corpo cittadino

Abate: «Per rispondere meglio alle esigenze del territorio, oggi abbiamo l’opportunità di tornare ad un servizio in housing auspicato da più parti. L’esperienza con Mediglia è stata positiva, oggi abbiamo le forze per fare un passo avanti»

Il sindaco Franco Abate con Giuseppe Familiare futuro comandante della Polizia locale

Il sindaco Franco Abate con Giuseppe Familiare futuro comandante della Polizia locale

Il dott. Giuseppe Familiare milanese residente nella vicina Tribiano è il nuovo responsabile della Polizia locale di Pantigliate. L’ufficiale con 15 anni di esperienza, negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di vicecomandante al Corpo della Polizia Locale di Soresina (CR). Il Consiglio comunale nell’ultima Assemblea cittadina ha sciolto la Convenzione di Polizia Locale associata con il comune di Mediglia che prese il via il 1 giugno del 2020 : «Nei prossimi tre mesi ci sarà il passaggio di consegne e dal 1 gennaio 2024 il dott. Familiare assumerà a tutti gli effetti il ruolo di comandante della Polizia locale di Pantigliate», spiega il sindaco Franco Abate.  

Con l’entrata in servizio del nuovo commissario, sale a quattro il numero di unità in forza al corpo municipale: «Nel prossimo bilancio previsionale 2024/2026 prevediamo l'assunzione di un altro agente, così da arrivare a cinque agenti», aggiunge il primo cittadino che sottolinea: «L’esperienza con Mediglia è stata positiva, oggi abbiamo le forze per fare un passo avanti per la sicurezza e la serenità del territorio di Pantigliate. Continuerà la collaborazione fattiva con la Polizia di Mediglia, che ringraziamo per il servizio che ha svolto. Questa scelta non è un dietrofront ma bensì una risposta alle sollecitazioni che ho raccolto in questi anni, nella fase di ascolto dei miei cittadini e delle parti sociali. Oggi abbiamo l’opportunità di tornare ad un servizio in housing auspicato da più parti, perché abbiamo reperito nelle pieghe del nostro bilancio sofferente le risorse necessarie per riportare il servizio in proprio».

Da parte sua il nuovo responsabile della Polizia Locale che abbiamo incontrato al quinto giorno del suo nuovo incarico, al momento sta passando al vaglio tutte le procedure, è in una fase di studio approfondita atta a ricalibrare le procedure: «Per pretendere il massimo dai propri collaboratori bisogna dare il massimo», Do ut des è il motto del dott. Giuseppe Famigliare. In pochi giorni l’ex vicecomandante di Soresina ha già revisionato due procedure in modo da azzerare le pratiche di trasferimento di residenza che giacevano in Comune. «Sono rimasto molto colpito dall’accoglienza, i dipendenti comunali, e i dirigenti mi hanno comunicato la loro massima collaborazione», aggiunge Familiare.

Il prossimo Comandante della Polizia locale di Pantigliate enuncia poi gli obiettivi prefissati: «In accordo con l’amministrazione comunale abbiamo individuato alcune priorità, alcuni servizi essenziali come la presenza all’entrata e all’uscita delle scuole, per la sicurezza dei bambini. Ho intenzione di incrementare la presenza della Polizia sul territorio, e conteremo molto sulla collaborazione dei cittadini, cominciando da una sinergia fattiva con gli iscritti del Controllo del Vicinato che nei prossimi giorni provvederò ad incontrare. Fra gli obiettivi principali c’è anche quello di aprire al comando il servizio di ricezione di denunce querele indirizzate alla Procura della Repubblica».
Giulio Carnevale