Peschiera Borromeo, Auser, tornano le passeggiate culturali di Ilide

Due le visite guidate in calendario: Sabato 25 maggio 2024 visita gratuita al Museo della macchina da scrivere; Martedì 28 maggio 2024, invece, passeggiata all’aperto al Depuratore di Nosedo

Il Museo della macchina da scrivere, e il fondatore Umberto di Donato

Il Museo della macchina da scrivere, e il fondatore Umberto di Donato

Tornano con due appuntamenti le “Passeggiate con Ilide” organizzate dall’Auser di Peschiera Borromeo. Due le date proposte.

Sabato 25 maggio 2024 visita gratuita al Museo della macchina da scrivere.  Ritrovo in loco alle ore 10.30 - Via L. F. Menabrea 10 (fermata M3 Maciachini).Max 15 persone – Ritrovo 15 minuti prima dell’ingresso. Saranno visibili decine di modelli di questa macchina dalle origini incerte. Il più remoto tentativo, di cui si ha conoscenza, risale al 1575. Il tipografo ed editore italiano, attivo a Venezia, Francesco Rampazetto, progettò un congegno meccanico con caratteri in rilievo che permetteva ai ciechi di comunicare. 

Martedì 28 maggio 2024, invece, passeggiata all’aperto al Depuratore di Nosedo, con ritrovo in loco alle ore 9.30 - Via S. Dionigi 90 – Milano. Massimo 20 persone – Ritrovo 15 minuti prima dell’ingresso.

Il depuratore di Nosedo è il primo e più grande impianto di trattamento delle acque reflue della città, con una capacità di trattamento pari a 1.250.000 abitanti equivalenti. Sorge a sud est di Milano, nel com­pren­sorio del sistema irriguo della roggia Vettabbia, in un’area compresa tra la città costruita e la vasta fascia irrigua che si estende nei pressi del­l’Ab­bazia di Chiaravalle.

Attenzione, le iniziative sono rivolte ai soci Auser in regola con il tesseramento 2024.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Ilide Boni – tel 3395460065