Peschiera, Giorgetti: «Non ci sono i presupposti per evitare l‘abbattimento. Se tagliassimo a ottobre non saremmo pronti in primavera»

Abbattimento dei 240 alberi di via Galvani. L’agronomo incaricato dal Comune spiega di aver ipotizzato anche la chiusura automatica della via gestita da un anemometro, che sopra i 60 km/h chiudeva la strada, ma senza successo

Dr. agr. Marco Giorgetti

Dr. agr. Marco Giorgetti

«Io le piante le salvo di solito – spiega il dott. Agronomo Marco Giorgetti -, purtroppo in questo caso non c’è stato verso. Per rientrare nei parametri di sicurezza, la potatura non era praticabile, avremmo fatto morire i pioppi. Per quanto riguarda le prove di trazione realizzate su quattro alberi, abbiamo avuto evidenze in altri interventi, ultimamente a Caravaggio, che non è conveniente disporre le prove per tutti gli esemplari. Nella cittadina in provincia di Bergamo su 50 prove realizzate abbiamo avuto gli stessi dati che nelle prime prove. La prova di trazione ha dei costi importanti che superano di gran lunga il costo dell’albero. La prova di trazione realizzata simulando un vento di 117km/h, è eseguita chiaramente con un valore di riferimento così alto, per avere dei dati scientifici da comparare con gli standard internazionali. I dati che fuoriescono dalla resistenza a quella trazione, servono per sviluppare gli indici di resistenza».

La conversazione cordiale con l’esperto ha poi riguardato i tempi del taglio, abbiamo chiesto al dottor Giorgetti se fosse pericoloso aspettare almeno ottobre per il taglio in modo da preservare i nidi degli uccelli, come chiede il WWF: «A parte che io di nidi di uccelli non ne ho visti, il crono programma dei lavori andrebbe troppo per le lunghe e per la primavera prossima non riusciremmo a finire. L’amministrazione comunale ha i suoi tempi da rispettare. Comunque staremo attenti nel caso vedessimo degli alberi con dei nidi di volatili aspetteremo a effettuare il taglio»

Non contenti abbiamo chiesto ancora una volta all’esperto se proprio non ci sono altre strade che consentano di evitare un taglio così drastico: «L’amministrazione spenderebbe dei soldi, per dei palliativi, che non risolverebbero la questione. Con degli interventi economicamente rilevanti si potrebbe reggere ancora qualche anno, ma il problema si ripresenterà presto. Per cui è meglio mettere la parola fine a questo errore di progettazione e realizzare uno degli interventi più avveniristici ed esaustivi che si siano mai realizzati nella nostra zona, spendendo una volta sola. Vedrete che il risultato sarà eccezionale. I peschieresi devono sapere che prima di pensare di tagliarli tutti, abbiamo anche pensato a un sistema automatico di chiusura della strada, gestito da un anemometro che con un vento oltre i 60km/h chiudesse immediatamente la viabilità. Ma purtroppo i parametri – conclude Giorgetti - indicavano un indice che non garantiva la sicurezza anche con quella velocità del vento, e le complicazioni per aziende e residenti erano troppe».
Giulio Carnevale
Il cronoprogramma dei lavori

Il cronoprogramma dei lavori Se partono a luglio 2020 previsto fine lavori a maggio 2021

A.04 cronoprogramma

a.04-cronoprogramma.pdf

1 commenti

shigeru :
Egregio Dr. agr. Marco Giorgetti, io 20 anni che passo questo viale magnifico, ogni volta mi da il senso della stagionalità e mai visto cadere un pioppo, non può immaginare quanto sollievo mi ha dato vedere diventare verde in aprile nel mezzo della Lock Down Covit!! 2 settimane fa c'e stato un nubifragio soto caduti tanti alberi grossi a città di Peschiera Borromeo Bettola anche da Sport club Gardanell vedo caduti grossi Platano ma neanche uno di pioppo di via galvani! vuol dire che se dovete tagliare questi pioppi, prima dovete tagliare tutti i grossi alberi di Peschiera Borromeo e tutta Italia! Vorrei una risposta da Egregio Dr. agr. Marco Giorgetti Graziè | giovedì 09 luglio 2020 12:00 Rispondi

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017