San Donato: un’area giochi tutta nuovo al parco Mattei

Partiti i lavori che doteranno lo spazio verde di via Caviaga di un nuovo parco giochi inclusivo pensato per bambini e ragazzi. Il cantiere verrà chiuso entro la primavera

Si è aperto in questi giorni il cantiere al parco Mattei di San Donato per la realizzazione di un’area gioco che accoglierà bambini e ragazzi nella zona alberata compresa tra il laghetto e l’ex casa del custode. L’intervento, per il quale l’Amministrazione ha investito circa 170mila euro, va a integrare e completare la posa delle giostrine installate nel 2015 in sostituzione di quelle vetuste e pericolose.  Alle attuali strutture esistenti (2 dondoli, 2 giochi a molla, una giostrina rotante, uno scivolo) si sommeranno diverse novità in grado di intrattenere e divertire gli ospiti più giovani. La prima sarà una capanna/amaca in corda e legno. La seconda sarà una teleferica con un tragitto di una trentina metri adatto a piccoli funamboli dai 4 anni in su. Vi sarà, poi, anche un’altalena a cesto. Altre sei altalene, con altrettanti copertoni come seggiolini, saranno montate su una struttura esagonale in legno. Una giostrina girevole metallica darà ospitalità a tutti, anche ai bambini con problemi di deambulazione. A completare il tutto vi saranno una struttura per arrampicarsi con pali irregolari alta fino a 3 metri e un castello con doppia torre piramidale con scivoli a tubo che permetteranno ai piccoli di scivolare, in piena sicurezza, da 4 e 3 metri d’altezza fino a terra. Sotto le strutture, a tutela di bimbi e ragazzi, vi saranno pavimentazioni antitrauma in gomma e in corteccia.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.