Riparte a San Giuliano il corso serale dell’Istituto Piero della Francesca

Una importante opportunità rivolta agli studenti del Sud-Est Milanese per avviare (o concludere) un percorso di studi senza la necessità di recarsi a Milano o Lodi

L'istituto Enrico Fermi che ospita le lezioni del corso serale

L'istituto Enrico Fermi che ospita le lezioni del corso serale

Dopo il positivo esordio di due anni fa, si consolida l’esperienza del corso serale gestito dall’Istituto di Istruzione Superiore “Piero della Francesca” di San Donato Milanese, in accordo con Il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CPIA Milano Sud) di San Giuliano Milanese. Si tratta di un’occasione molto importante per il nostro territorio perché consente alle persone che desiderano intraprendere o concludere gli studi superiori seguendo un corso serale, di non doversi recare necessariamente a Milano o a Lodi.

Il percorso è stato frequentato fino ad oggi da due gruppi di adulti molto eterogenei, iscritti rispettivamente al primo periodo didattico (che corrisponde al primo e secondo anno), oppure al secondo periodo didattico (che corrisponde al terzo e quarto anno). Gli studenti che hanno completato il secondo periodo didattico accederanno al terzo (corrispondente alla classe quinta del corso diurno), che si concluderà con l’Esame di Stato. Per l’imminente anno scolastico è prevista ancora l’attivazione del corso di “Tecnico in servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. Molto probabilmente dall’anno prossimo sarà possibile arricchire l’offerta formativa con l’attivazione del corso di “Tecnico per i servizi commerciali”.

«Gli adulti che seguono i corsi serali – spiegano i docenti – hanno percorsi differenti alle spalle, situazioni professionali diverse, ma tutti sono accomunati dal desiderio di conseguire un titolo di studio che potrà migliorare la propria condizione professionale oltre, che sviluppare le competenze logico-critiche e linguistiche. In molti, inoltre, sentono di avere “un conto in sospeso” con un progetto interrotto o non intrapreso anni prima e vogliono concludere un capitolo della loro vita che percepiscono ancora come incompiuto. Un’altra tipologia di utenti è rappresentata da cittadini stranieri spesso in possesso di alti titoli di studio nei paesi di provenienza ma che non vengono riconosciuti dallo Stato italiano, per cui si rimettono a studiare».

Conciliare impegni famigliari e di lavorativi con lo studio può essere senza dubbio complicato e gravoso, ma la normativa vigente relativa alle scuole serali (cfr. DPR 263/2012) consente, attraverso il riconoscimento di crediti che gli studenti possiedono a vario titolo, di accorciare eventualmente il percorso da cinque a tre anni. Inoltre il 20% delle attività didattiche si svolge “a distanza”: si tratta di una possibilità, anche questo prevista dalla legge, che prescinde dalle iniziative attuate negli ultimi due anni scolastici da tutte le scuole di ogni ordine e grado in seguito all’emergenza sanitaria.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CPIA Milano Sud, in via Giovanni XXIII n. 18 a San Giuliano, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 21.30 per il primo e il secondo periodo didattico, dalle 17 invece per il terzo periodo didattico.

Per valutare al meglio la propria posizione e avere informazioni aggiuntive si può scrivere all’indirizzo mail [email protected] o chiamare il numero 02 55691311.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017