San Giuliano Milanese: il corso serale di istruzione superiore è pronto a ripartire

Nato lo scorso anno e organizzato dall’Istituto “Piero della Francesca” di San Donato Milanese presso il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti di San Giuliano, rappresenta una delle poche opportunità di questo genere nel territorio del Sud-Est Milano

L'Istituto Enrico Fermi di San Giuliano, dove avranno luogo le lezioni

L'Istituto Enrico Fermi di San Giuliano, dove avranno luogo le lezioni

Dopo il positivo esordio dello scorso anno, si consolida e prosegue l’esperienza del corso serale gestito dall’Istituto di Istruzione superiore “Piero della Francesca” di San Donato Milanese, in accordo con Il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CPIA Milano Sud) di San Giuliano Milanese. In questo modo le persone interessate potranno intraprendere un percorso di studi superiore senza doversi recare per forza a Milano o a Lodi, come avveniva in passato.

Il progetto ha interessato un gruppo eterogeneo di adulti che hanno potuto frequentare il primo periodo didattico (che corrisponde al primo e secondo anno) del corso di “Tecnico in servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. Quest’anno si svolgerà anche il secondo periodo didattico (che corrisponde alle classi terza e quarta) e naturalmente inizierà un nuovo primo periodo.

«Gli adulti in formazione – commentano gli insegnanti - hanno colto l’occasione che si è presentata di conseguire un titolo di studio che sarà importantissimo per il proseguo della loro vita lavorativa. Vogliamo continuare invitando altre persone che, per qualsivoglia motivo, non abbiano un diploma, a valutare la possibilità di intraprendere questa “avventura”. Si tratta di un’ottima occasione che consente non solo di conseguire un titolo, ma anche di migliorare le proprie competenze logiche e linguistiche. E tutto ciò sarà utilissimo nella vita di ciascuno, a prescindere dalla professione che poi si svolgerà». 

Inoltre i docenti fanno sapere che nel prossimo futuro intendono ampliare l’offerta formativa, chiedendo la possibilità di attivare anche il corso di “Tecnico per i servizi commerciali”.

Conciliare impegni famigliari e di lavoro con lo studio può essere senza dubbio complicato, ma la normativa vigente relativa alle scuole serali (cfr. DPR 263/2012) consente, attraverso il riconoscimento di crediti che l’adulto a vario titolo possiede, di accorciare eventualmente il percorso da cinque a tre anni. Bisogna anche considerare che il 20% delle attività didattiche si svolge “a distanza”: si tratta di una possibilità, anche questo prevista dalla legge, che prescinde dalle iniziative attuate da tutte le scuole in seguito all’emergenza sanitaria.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CPIA Milano Sud, in via Giovanni XXIII n. 18, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 21 e 30.

Per valutare al meglio la propria posizione e avere informazioni aggiuntive si può scrivere all’indirizzo mail [email protected] o chiamare il numero di telefono 02 55691311.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Scarica il volantino informativo 

Volantino serale piero della francesca

volantino-serale-piero-della-francesca.pdf

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017