Segrate, la piscina comunale si rinnova

La gara d'appalto è già in corso. "Un intervento veloce grazie alla collaborazione tra pubblico e privato"

piscina comunale Segrate

piscina comunale Segrate

La piscina comunale di via Roma è pronta per un restyling completo. La giunta comunale affiderà la concessione a un ente privato tramite project financing: gestione dell'impianto, lavori accessori, riqualificazione e ampliamento. La gara d'appalto è già partita e il 15 ottobre si concluderà con l'offerta più oculata. Un'offerta che dovrà soddisfare il Comune e convincerlo a cedere l'impianto per quasi 23 anni a 28 milioni di euro con una spesa di 1,6 milioni per la riqualificazione dell'intero complesso.
La proposta progettuale del concessionario che deciderà di partecipare al bando dovrà comprendere almeno questi interventi strutturali: ampliamento della piscina esterna per gli allenamenti, una nuova vasca per il divertimento dei più piccoli con castelli e scivoli, una moderna e attrezzata palestra al primo piano, un nuovo ufficio e uno spazioso locale per l'infermeria.
I lavori dovranno essere condotti con la massima attenzione, vista la portata dell'opera, ma con una certa fretta, per cui già l'anno prossimo la piscina dovrà essere rinnovata completamente, a quanto dichiara il sindaco di Segrate. «Un intervento - afferma Paolo Micheli, primo cittadino - che riusciremo a fare velocemente grazie alla proficua collaborazione tra pubblico e privato, che renderà più comodi e ampi gli spogliatoi, che migliorerà le attività e l’organizzazione dei corsi di nuoto e della palestra e che garantirà anche attività pensate per anziani e persone diversamente abili». Il vincitore dell'appalto, infatti, dovrà anche occuparsi della gestione del punto di ristoro e dell'organizzazione dei corsi sportivi e delle nuove iniziative rivolte alle persone anziane e in difficoltà sia dal punto di vista motorio sia da quello finanziario. Saranno previste altre agevolazioni per le associazioni e alcuni posti gratuiti per i residenti di Segrate presenti nella Sezione servizi sociali del Comune. 
progetto piscina di Segrate

progetto piscina di Segrate