Segrate: tutti in forma con i gruppi di cammino

Il Comune aderisce all’iniziativa lanciata dall’ATS di Città Metropolitana per contrastare la sedentarietà. Previsti tre gruppi a Rovagnasco, Redecesio-Lavanderie e Segrate Centro

Ogni percorso ha una lunghezza di circa 3 Km

Camminare per contrastare la sedentarietà, promuovere la salute e fare nuove amicizie. Segrate continua ad aderire all’iniziativa regionale dell’ATS Città Metropolitana di Milano “Gruppi di cammino”, che vede coinvolto un gruppo di persone che si ritrovano, due o tre volte la settimana, per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano inizialmente sotto la guida di professionisti e successivamente sotto quella di uno o più conduttori (walking leaders) interni al gruppo. «Un’occasione per fare prevenzione socializzando con altre persone all’insegna della salute e non della competizione – commentano dal Comune -. Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti. In alcune città partecipare a un gruppo di cammino è diventato una vera e propria prescrizione medica, una terapia. É dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo. Prendere parte a un Gruppo di cammino aiuta a vivere in modo più sano e a creare nuove amicizie». 

A Segrate sono attivi tre Gruppi di cammino:
ROVAGNASCO
Si cammina il martedì dalle 9.30 alle 11 circa
Ritrovo all'edicola di fronte al supermercato Unes
Informazioni: Enrico 3482429375 - Antonio 3385960841

SEGRATE CENTRO
Si cammina il venerdì dalle 9.30 alle 11 circa
Ritrovo all'edicola di via XXV Aprile
Informazioni: Graziella 347.5364654 - Carlo 328.6957960 - Grazia 347.8640053

REDECESIO-LAVANDERIE
Si cammina il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10.30
Ritrovo di fronte alla farmacia di via delle Regioni
Informazioni: Maria 350.5213051

Ogni percorso ha una lunghezza di circa 3 Km, tra andata e ritorno. Se si cammina per la prima volta, è consigliabile chiamare per verificare l’orario di partenza.  
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.